Il coagulo possa essere rimosso dando inizio ad un nuovo sanguinamento

Buon giorno, sono Patrick.
Martedì 22 Luglio di quest'anno mi feci estrarre il dente del giudizio inferiore sinistro. L'operazione è andata abbastanza bene, durata di circa 10-15 minuti. Il dentista ha (presumo, dato il continuo uso del trapano) "frantumato" il dente in più pezzi, magari con la difficoltà di tirarlo via e dopo l'estrazione sono stati applicati punti. Da subito dopo l'estrazione ho iniziato una terapia antibiotica con l'Augmentin (per 6 giorni) e come antidolorifico ho usato oki.
La ferita ha presentato un sanguinamento che ha portato a coprire i denti da quello operato al canino sinistro inferiore di rosso, ma a circa 3-4 ore dall'intervento. Dopo non si sono presentate altre fuoriuscite di sangue. Il gonfiore c'è stato per Mercoledì e Giovedì mentre oggi, Venerdì, già si è ridotto abbastanza.
La mia domanda è questa. Posso andare sulle giostre? Il fatto è che la mia famiglia ha organizzato una giornata al Magicland comperando già i biglietti. Doveva essere due settimane fa questa giornata ma per cause varie è stata rimandata a questa Domenica, ovvero a 5 giorni dall'operazione (escludendo il giorno dell'operazione.) La mia preoccupazione è che con l'altà velocità delle giostre il coagulo possa essere rimosso dando inizio ad un nuovo sanguinamento. Ho letto dell'alveolite e sinceramente vorrei evitarla, quindi è meglio se io stia fermo e faccia da "spettatore" questa Domenica o potrei divertirmi?
Premetto che dal giorno dopo dell'operazione ho iniziato a lavarmi i denti con lo spazzolino, fino al dente prossimo a quello dell'operazione, finendo poi con risciacqui di acqua e sale. Non uso colluttori in quanto a casa ho il Listerine che brucia un bel po' e poi già il mese scorso mi feci estrarre il dente destro e in una settimana già stavo meglio senza infezioni solo con spazzolino e acqua e sale.
Grazie per le eventuali risposte, buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Ciao, direi che puoi divertirti come vuoi, a cinque giorni dall'estrazione il coagulo è in una fase di completa adesione.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, mi ha tolto un pensiero!
Un'altra domanda ce l'avrei. Questa mattina al risveglio ho sentito un dolore acuto alla zona dell'estrazione, soprattutto quando "gonfio" la guancia per un eventuale risciacquo. Allora ovviamente sono andato a vedere e tra il tessuto della guancia e la gengiva (in alto, dove la mascella si collega al cranio) più o meno c'è un piccolissimo puntino biancastro, di diametro di circa 1mm. Ho subito pensato ad afta in quanto il dolore è simile se non identico.
Potrebbe confermate questa mia ipotesi o potrebbe essere altro?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Confermo la sua ipotesi... e si diverta...