Punti saltati

Salve, sono un ragazzo di diciotto anno che Martedì appena passato ha subito un estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro.
L''operazione è stata veloce, durata 15-20 minuti al massimo con "frantumazione" del dente di molteplici parti e 4-6 punti di sutura.
Fino a ieri c''è stato un gonfiore al "massimo", ovvero oggi la mia guancia ha iniziato a sgonfiarsi e gli unici dolori sono quello del tessuto interno guancia che viene morso, anche se questo problema lo ebbi anche in un''altra estrazione ove dopo 4 giorni s''è risolto il problema e di una probabile afta nel luogo dell''operazione. (Puntino bianco di diametro 1mm circa che presenta dolore acuto, soprattutto quando "gonfio" la guancia per i risciacqui.)
Oggi a pranzo, mangiando una minestrina mi sono sentito qualcosa tra i denti, accorgendomi poi che era uno dei punti (non riassorbili, in quanto il dentista mi ha detto di tornare da lui Martedì 29 per la rimozione dei punti), la ferita sembra essere chiusa però e non presenta dolore a causa del punto saltato, né sanguinamento.
Io da Mercoledì (giorno dopo l''operazione) mi lavo tutti i denti fino al più vicino alla ferita senza sentire dolore con un risciacquo di acqua e sale subito dopo.
Come antibiotico prendo l''Augmentin per 6 giorni (1 ogni 12 ore) e come antidolorifico Oki. (Usato fino a ieri.)
Ora che ho spiegato tutto, credo, vorrei porre alcune domande.

1) Ora che il punto è saltato, ma senza sangue, né dolore e con una ferita apparentemente chiusa (non vedo buchi), dovrei tornare dal dentista a farmi rimettere i punti o non rischio nulla?

2) Il dolore da me descritto e ipotizzato afta, è giusto o è un qualche tipo d''infezione?

3) Mio fratello dice che ho un alito cattivo, ma non forte. Infatti non sento saporacci né odoracci e mio fratello sente questo "cattivo" odore solo se gli alito in faccia. È normale o dovrei far qualcosa?

Grazie per le eventuali risposte, buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Andiamo con ordine:
1) non c'è davvero bisogno di rifare sutura.
2) potrebbe essete un'afta, ma anche la semplice trazione sulla ferita quando la guancia si gonfia.
3) spesso il coagulo non ha un buon odore. Continui gli sciacqui... e non aliti in faccia al fratello,,,
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Non alito in faccia a mio fratello con gusto, è lui a chiedermelo per "controllare".
Buona serata!
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Scherzavo, comunque carino e affettuoso da parte del fratello...
[#4]
dopo
Utente
Eh, sì.
Ho scoperto anche la causa dell'alito cattivo (penso). Dopo mille paranoie ho cercato su internet, trovando un sito dove si suggeriva la pulizia della lingua.
Tirando fuori la lingua ho notato che è giallastra e spazzolandola ho sentito un odore sgradevole e mi veniva da vomitare, anche quest'ultimo penso sia causata dalla pressione sulla parte profonda della lingua.
Ora come dicevo ho spazzolato la lingua, vedendola di nuovo rosa.
Solo che vicino alla gola non ci sono arrivato a causa dell'apertura ancora limitata della mascella.
Qualche suggerimento per raggiungerla?
[#5]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Da noi si dice "calma e gesso" ... si tratta di aspettare qualche giorno, l'infiammazione post estrazione passerà, lei potrà riaprire la bocca normalmente e fare le giuste e corrette manovre di spazzolamento della lingua.
[#6]
dopo
Utente
Comprendo.
Senta, ho un'ulteriore domanda, mi scusi se stiamo un po' uscendo dal campo "odontoiatria".
Oggi pulendomi la lingua ho notato di avere delle macchie bianche sulla tonsilla sinistra.
Di mal di gola non ne ho, se non quella per la post estrazione..
Può darmi una spiegazione anche in sintesi?
Le auguro una buona giornata.
La ringrazio.
[#7]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Le tonsille hanno cripte che raccolgono un po' di tutto e dove viene stimolato il sistema immunitario... un po' di sangue può essere stato raccolto ed è un ottimo terreno di coltura per i germi che arrivano per via aerea. Di solito l'infezione rimane "esterna" all'organismo e tutto si risolve in pochi giorni senza dolore o febbre, altrimenti si instaura una classica tonsillite.
Buona giornata.