Effetti collaterali statine nel tempo

Buongiorno.

Da molti anni assumo statine per un problema di colesterolo ereditario. Rosuvastatina da 10 mg da almeno 10 anni. Non ho avuto mai effetti collaterali importanti (qualche fastidio muscolare alla gambe prima di addormentarmi e tra l'altro abbastanza sostenibile)ma in questi ultimi giorni ho avuto sintomi di profonda stanchezza, cefalea, mal di collo abbastanza fastidiosi. Mi chiedevo se sintomi diversi dai soliti potessero manifestarsi dopo diversi anni di cura.

Vi auguro buona giornata e grazie della Vs. disponibilità

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non penso proprio che la sua sintoamtologia sia riferibile alla rosuvastatina
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta e la celerità. In effetti, dottor Cecchini, ho omesso di dire che in questo periodo assumo anche un antistaminico, il Pafinur e il daflon. Mi sono reso conto di aver accusato i sintomi che descrivevo poco dopo aver assunto il Daflon: il giorno dopo ho evitato di assumerlo e sono stato bene. Possibile che il Daflon dia questi sintomi? Grazie e buona domenica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Evidentemente si
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la cortesia, domani ne parlerò con il mio medico.