Estrazione dente del giudizio

Gent.le Dottore,
Il 14 luglio scorso mi sono sottoposta all’intervento di estrazione del dente del giudizio inferiore dx, che era fiuoriuscito di poco dalla gengiva. Avendo la bocca piccola ed essendo parzialmente incluso mi hanno fatto a pezzi il dente con scalpellino e trapano,tagliando prima la gengiva x farlo fuoriuscire. Completata la procedura mi hanno prescritto antidolorifici e antibiotici,dicendomi che il dolore sarebbe passato entro tre gg e avrei potuto tornare a lavorare. Invece da quel giorno non ho piu’ avuto pace. Il dolore i primi tre gg era intollerabile e l’ho sempre tenuto a bada con antidolorifici, arrivando a prendere anche 4 pastiglie di efferalgan. Dopo 5 gg ho iniziato lentamente a sgonfiare ma il dolore era sempre forte, anche se non piu’ feroce come all’inizio. A una settimana di distanza dall’intervento e cioè il lunedì seguente, il chirurgo mi ha levato i punti e lavato leggermente la ferita, dicendomi che sicuramente ne avrei tratto giovamento. Sia lui ma soprattutto le assistenti erano molto seccate al mio riferire che il dolore ancora c’era, continuando a ripetere che in 3-4 gg massimo avrei dovuto guarire. Si sono rifiutati di eseguire una panoramica o di prendere in considerazione eventuali patologie. Tornata a casa non mi è rimasto che continuare un ciclo di antibiotici, e altro efferalgan. Insomma x farla breve dal 14 a oggi sono ancora leggermente gonfia, il dolore è molto diminuito, ma ho ancora nevralgie fastidiose tra arcata dentaria dx ,orecchio dx e base del collo. Se tocco la guancia e’ ancora leggermente dolente. Il mio medico di base mi ha riscontrato una ghiandola leggermente gonfia sul collo. A volte mi sento stanca, e la mia domanda è:l’uso prolungato di antidolorifici può avermi danneggiato l’organismo?Perchè non riesco a guarire? La prossima visita è fissata x il 1 di agosto, ma non so come comportarmi visto che devo riferire di provare ancora dolore ma non viene preso granchè in considerazione. Non credevo che l’estrazione del dente del giudizio comportasse un calvario del genere. Grazie anticipato per le Vostre risposte.

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
comunicare il proprio dolore o fastidio, deve essere preso in considerazione dal dentista alla visita di controllo. Una rx dovrebbe essere effettuata per avere maggiori certezze sul processo di guarigione.
Se vuole, dopo visita, mi tenga informato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la risposta
chiederò nuovamente una radiografia, poiché la scorsa visita lamentando problemi, l'avevo richiesta ma senza successo.
La ferita comunque è chiusa e pulita, questo mi è stato confermato anche dal mio medico di base, a suo parere il chirurgo non ha lavorato male.
Secondo Lei può trattarsi di un'infiammazione al nervo del trigemino?Ho dolore soprattutto al mattino dopo che la notte mi capita di appoggiare la guancia sul cuscino, dolenzia alla mandibola, al collo e alla narice destra a volte.
Vorrei capire se sono l'unica che a distanza di 15 gg dall'intervento ho ancora fastidio....e se posso avere un'infezione o infiammazione...sto assumendo augmentin 2 volte al dì.