Dolore dente con gonfiore sottolinguale e rifotta mobilità della lingua

Buongiorno, da venredì ho un forte dolore ai denti in corrispondenza dell'osso mandibolare e della ghiandola sottostante...non potendo reperire l'odontoiatra ho assunto un analgesico e un antibiotico fino a sabato pomeriggio sabato sera non è stato necessario l'antidolorifico perchè il dolore era sopportabile quindi ho assunto solo l'antibiotico. Questa mattina domenica mi sono svegliata con un enorme gonfiore alle pareti sottolinguali e ridotta mobilità della lingua...mi sono recata al pronto soccorso e mi è stato iniettato endovena il bentelan per sospetta allergia. Il gonfiore si è notevolmente ridotto. Sono tornaata acasa e sono andata a dormire e al risveglio il gonfiore sottolinguale anche se in forma minore è ricomparso..vorrei sapere che cosa sta succedendo visto che non ho fino a domani nè reperibilità del medico curante nè dell'odontoiatra
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, dalla descrisione che fa direi trattarsi di un ascesso dentario a partenza da un dente della mandibola che è andato in necrosi batterica. Nell'attesa di una urgente visita dal dentista inizierei a prendere un antibiotico che anche il suo farmacista potrà consigliarle.
Cordialmente.