Deviazione anulare

gentili dottori sono una donna di 36 anni. di recente ho intrapreso un corso di violoncello presso il conservatorio di musica della mia città. ho notato che l'anulare della mano sinistra che normalmente a mano distesa e stato sempre inclinato pronunciatamente verso il medio, quando mi accingo a suonare portando tutte e quattro le dita sullo strumento, anzicche assumere una posizione perpendicolare alla tastiera, si reclina (a livello della falange distale) verso il medio a formare con questo una sorta di lettera "V". indice e mignolo, come si dovrebbe assumono una posizione corretta. nonostante i numerosi esercizi quotidiani e la curiosita del docente di musica che non sa darmi giusti consigli, il problema, per il momento solo funzionale allo studio dello strumento non accenna minimamente a mitigarsi. mi domando se possa trattarsi di una "malformazione" seppur innocua della mia mano, per la quale sia senza opportune modifiche, dovrò rinunciare a questo mio grande desiderio di suonare e, se vi siano strategie o cure per correggere questo difetto. osservata sul dorso o dal palmo, a parte questa inclinazione dell'anulare verso il medio la mia mano non presenta difetti. grazie per la risposta che vorrete darmi
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

ha per caso dolore spontaneo o alla pressione in qualche punto, anche in corrispondenza del palmo ?

Ha mai fatto di recente una radiografia della mano ?

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie per la Sua risposta .Non accuso nessun dolore. è qualcosa che ho notato solo a seguito delle mie difficolta a poter avere una corretta postura. non ho mai effettuato nessuna ecografia. lei cosa mi potrebbe suggerire? pensa vi sia la possibilità di un recupero o considerando che sono adulta tutto ciò è molto difficile? grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Piuttosto che una ecografia, potrebbe essere utile una radiografia.

Il problema è solo da un lato ?
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, anche l'altra mano presenta l'anulare con le medesime caratteristiche della sinistra.....quando impugno lo strumento per riferire con le stesse parole del mio insegnante, le dita si chiudono "a carciofo"...questo per me non ha mai costituito alcun problema nello scrivere o in qualsiasi attività manuale. i dubbi che qualcosa non andasse, si sono manifestati proprio con la difficoltà che tale conformazione della mia mano mi procura nel suonare lo strumento con agevolezza a parità di impegno con chi ha una struttura più regolare. mi domando, scusandomi per l'insistenza, se sia il caso di farmi visitare, se tali problemi possono trovare risoluzione mediante qualche pratica medica ecc...grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente, la visita è necessaria.

La bilateralità fa pensare a un fatto congenito.