Il dente del giudizio nell'arcata inferiore

Buonasera dottori,
cerco di essere quanto più breve e chiara possibile, chiedo scusa se farò mille domande ma sono molto preoccupata e spero che voi possiate esserm d'aiuto. Mercoledì ho estratto il dente del giudizio nell'arcata inferiore a destra, dato che era allineato con gli altri denti, in quanto era cariato e mi faceva molto male, consigliandomi di evitare l'estrazione quella stessa mattina del dente incluso nell'arcata inferiore sinistra. Non mi ha fatto male l'estrazione che è avvenuta facilmente e il mio dentista mi ha dato un punto (che toglierò mercoledì mattina) per aiutare la guarigione, niente antibiotici, ma solo il consiglio di mangiare cose frullate nei primi giorni e di prendere degli anti infiammatorio nel caso mi facesse molto male. Non ho quasi mai messo ghiaccio e solo nei giorni di giovedì e venerdì sono arrivata a prendere l'oki due volte al giorno. Ieri sera l'ho ripreso dopo cena dato che avevo provato mangiare una fetta di pizza in quanto non sentivo più dolore e oggi a pranzo facevo quasi fatica a masticare. Potrei eventualmente prendere un antibiotico o posso prendere sempre l'anti infiammatorio? Però ho notato che la guancia si è infiammata tantissimo in questi giorni e ora sembra che una piccola parte della guancia vada tra i denti mentre parlo (fa un poco male), ma leggendo in altre richieste sempre su questo sito, potrebbe trattarasi soltanto di una piega della mucosa orale venutasi a formare in seguito all'applicazione dei punti di sutura e io sono un poco paranoica? :) Basterebbe nel caso del ghiaccio per far alleviare questo gonfiore o è meglio prendere un antibiotico? Domattina pensavo di andare in caso dal mio medico curante per una visita, dato che il mio dentista fino a mercoledì purtroppo non potrebbe proprio ricevermi. Per il cibo è sempre meglio evitare cose solide e puntare su omogenizzati, pure, zuppe e cose del genere? Quando tolgo il punto, ci sono delle accortezze che potrei seguire?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la storia che racconta è quella di un dente estratto senza alcuna conseguenza post operatoria degna di nota. Ottimo per lei. L' ansia invece associata, pur comprensibile, non è motivata da alcun riscontro clinico.
Stia serena quindi, togliere il punto è una cosa semplice e la bocca ha il più elevato indice di guarigione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it