Chiarimenti rm colonna dorsale

In seguito ad un incidente stradale, ho eseguito una RM della colonna dorsale con il seguente risultato:
Si apprezzano fenomeni spondilosici a carico del tratto di colonna esaminato.
Presenza di protrusioni discali a prevalente estrinsecazione mediana paramediana dx in D6-D7 e ad estrinsecazione mediana e paramediana sn D7-D8, determinanti impronta sulla parte anteriore del sacco durale e modesta deformazione del midollo retrostante.
Fenomeni di disidratazione degli elementi discali nel tratto dorsale medio ed inferiore con piccole ernie di Schmorl ai livelli D10-D11, D11-D12.
Come reperto collaterale si segnalano multiple protrusioni discali in C3-C4, C4-C5, C5-C6, C6-C7 da valuatre con esame RM mirato.
Vorrei sapere se:
1- la RM consigliata è effettivamente necessaria.
2- e' sufficiente che io mi sottoponga ad un ciclo di manipolazioni per ottenere dei miglioramenti per avere dei miglioramenti.
3- con il tempo la situazione e soggetta ad un peggioramento.
La ringrazio e la saluto.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Rispondo

1) Credo che l'esame sia necessario per valutare con esattezza le caratteristiche delle protrusioni.
") Le manipolazioni sono un atto medico e richiedono una visita fisiatrica per valutarne la necessita'.
3) L'artrosi e' una malattia degenerative e, come tale, soggetta a peggioramento. La terapia e la corretta postura possono rallentarne l'evoluzione.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta.
Mi scusi se le chiedo ancora un chiarimento.
In merito alla risposta numero 1, a cosa serve sapere con esattezza le caratteristiche delle protrusione e cosa sono esattemente?
Non sono dovute all'età, considerando che ho 55 anni?
La saluto.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Serve capire quanto queste protrusioni possano essere in contatto con le strutture nervose e provocare disturbi da compressione. Non tutte le perswone della sua eta' hanno protrusioni discali, a volte possono trovarsi delle patologie di questo genere anche in persone piu' giovani.
La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta esauriente e soprattutto per la pazienza.
Le auguro una buona giornata.