Infortunio ginocchio sinistro

Buongiorno,
giocando a calcio a 5 ho subito un infortunio al ginocchio sinistro.
Durante un'azione, mentre ero in corsa, mi si è bloccato il piedi sinistro di appoggio sul terreno ed ho sentito un forte dolore al ginocchio. Non c'è stato nessuno contrasto con altre persone e neanche rotazione del ginocchio.
Dalle radiografie non hanno visto niente di rotto e quindi ho fatto la risonanza magnetica.
Tengo a precisare che il ginocchio non si è gonfiato minimamente e anche il dolore che sento (a due settimane dall'infortunio) è molto lieve e solo con alcuni movimenti.
Riporto di seguito il referto della risonanza magnetica:
Alterazioni dell'intensità di segnale sono riconoscibili nei piani posteriori di entrambi i piatti tibiali compatibilmente con edema midollare post traumatico in lesione da impatto.
Non riconoscibili focolai osteocondritici. La rotula si mantiene in asse. Conservata l'intensità di segnale a livello delle cartilagini di rivestimento articolare in sede femoro-tibiale ed in sede femoro-rotulea.
Minima distensione fluida dei recessi sinoviali sovrapatellari.
Conservati entrambi i menischi.
Discreto addensamento flogistico della capsula articolare con falda di versamento che si dispone lungo i condili femorali e risale lungo la gola intercondiloidea su base post-traumatica.
Regolare la rappresentazione dei legamenti collaterali.
Non riconoscibile il legamento crociato anteriore, verosimilmente abbattuto nella gola intercondiloidea compatibilmente con lacerazione sub-totale post-traumatica. Regolare il crociato posteriore.
Regolari i tendini del quadricipite, rotuleo e popliteo.
Grossolani tralci fibrosi nel contesto del corpo di Hoffa.

Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'esito della RMN da Lei descritta indica, sostanzialmente, il concreto sospetto di una lesione del legamento crociato anteriore che, a volte, puo' rompersi anche senza una rotazione. Certamente la per la rottura del LCA e' indispensabile che l'energia traumatica implicata sia notevole.
Il ginocchio va controllato nel tempo clinicamente ed eventualmente sottoposto ad una seconda Risonanza se l'ortopedico avesse dei dubbi residui concreti in merito alla integrita' o alla rottura del legamento stesso.
Cordiali saluti.
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO