Uricemia e creatinina alte

Buongiorno, ho 33 anni e negli ultimi 2-3 mesi ho fatto diverse analisi del sangue.
Ho riscontrato una leggera alterazione nei valori di uricemia e creatinina. Ne ho parlato con il medico curante il quale non ha dato grossa importanza ai valori, se non per l'uricemia consigliandomi una dieta senza carne rossa.
Dall'ultima analisi /inizio Luglio) risultano i seguenti valori:
Creatinina 1,27 (0.7-1,20)
Urea 54 mg/dL (fino a 50)
BUN 25 mg/dL (fino a 23)
Uricemia 8,3 mg/dL (3.5-7.2)
Da considerare che ad Aprile avevo un valore di uricemia di 9,5, poi ho cambiato alimentazione ed il valore è considerevolmente diminuito.
Mi consigliate di fare analisi più approfondite oppure, come dice il mio Dottore, posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli esami che lei riporta (specialmente l'azotemia (urea9 indicano che lei non beve liquidi a sufficienza.
L'apporto quotidiano di liquidi, specie d'estate deve superare 1,5 litri di acqua al di.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Seguirò certamente il Suo consiglio. Secondo Lei il valore di uricemia e' preoccupante oppure può essere ritenuto un po' alto ma comunque nella norma?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se il valore e' elevato non puyo' wessere considerato nella norma. E' anche quello un indice di disdratazione: il suo rene, sentendosi ipoperfuso, cerca si riassorbire soluti nell'interstizio in modo che l'acqua venga riassorbita.
Beva di piu (1,5-2 litri di acqua al di) e vedra' che ritorneranno nella norma
Arrivederci