Potere fecondante

Volevo conoscere se la vitalità degli spermatozoi e il potere fecondante degli stessi possano causare accidentalmente gravidanza se con contatto indiretto: da un'asciugamano umido di acqua e non perfettamente pulito da questo punto di vista possa, dopo tre ore, tre ore e mozzo, trasmettere a una donna in età fertile attraverso le mani da asciugare nello stesso asciugamani e da qui nella carta igienica da usare per asciugarsi dopo bisogno fisiologico sufficiente liquido ancora vitale e fecondante da concepire ?. Si tenga presente che quando ci si asciuga in un asciugamani umido anche le mani non risultano perfettamente asciutte.

So che il liquido fecondante secco non crea problemi ma su un asciugamani umido d'acqua ? per quanto tempo resta attivo ?

Grazie sin da ora per la vostra disponibità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli spermatozoi sono rapidamente inattivati all'aria aperta ed ancora di più sulle superfici esterne.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Risposta un po' generica e rassicurante, ma se le cose stanno come dice Lei Dottore allora che valore hanno le analisi dello sperma con raccolta per giunta fatte a casa e poi portate in laboratorio ?

Grazie ancora !
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'analisi del liquido seminale viene eseguita dopo raccolta in contenitore sterile ed analizzate a temperatura costante.Nessuna possibilità di paragone con l'esempio da lei trasmesso che é frutto di timore e di fantasia.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Si è vero, è frutto di timore ma la fantasia sta solo nelle nefaste conseguenze possibili. Evidentemente troppo passaggi indiretti conducono solo a fantasia nelle conseguenze. E comunque resta sempre il fatto che all'aria aperta ecc. ecc. Giusto ?

Grazie per la franchezza !
[#5]
dopo
Utente
Informazioni generale: E' vero che i valori al di sotto di una certa soglia, per l'eiaculato, non provocano gravidanza ? tipo volume totale, numero spermatozoi, concentrazione degli stessi ecc.. Si è di fatto sterili ?

Grazie !
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sterile è colui il quale non ha nemmeno uno spermatozoo.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
questa ultima risposta non mi consola per niente e mi preoccupa assai !

Speriamo bene quando Lei dice che parlo per timore e fantasia !

Grazie !