Premetto che non ho mai fatto un pap-test e che in questi giorni mi sto organizzando per fissare

Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni e ho un dubbio da porvi riguardo l'infezione da papillomavirus. Premetto che non ho mai fatto un pap-test e che in questi giorni mi sto organizzando per fissare l'appuntamento. Ho avuto rapporti sessuali con un unico ragazzo e ho sempre usato il preservativo ( a parte un'unica occasione). Questo ragazzo ha avuto delle verruche sul piede per cui è stato in cura da un dermatologo per alcuni mesi. Anch'io ho una verruca sul piede che sto curando. Il mio dubbio è questo: immagino di essere positiva al papillomavirus ma non ho capito se il ceppo che causa le manifestazioni su mani e piedi appartiene a quelli "pericolosi". Devo preoccuparmi o devo stare tranquilla?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
i ceppii di hpv che creano le verruche volgari non sono quelli dei condilomi.

le consiglio a prescindere da questa situazioine la viisita venereolgica - da effettauare almeno una ivolta nella vita - ed il fondamentale PAP test.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento. Ho letto altre sue risposte e mi sono chiarita le idee. Grazie.