Coiling del''arteria

Salve, ho 24 anni e sono stato ricoverato all'ospedale pensando ad un aneurisma, poi tramite angioTac (2 volte) è stato accertato che non era un aneurisma, ma un loop,cioè una coiling dell'arteria basilare(la terza). Sono stati spediti i risultati degli esami ad un esperto nel settore che ha detto che non c'era presenza di mav.
Per andare a fondo mi hanno fatto l'angiografia e da li hanno controllato il flusso del sangue e tutto, dicendomi infine che era una mia particolarità, che non ho niente e che potevo fare quello che volevo(andare in vacanza fare sport ecc) ,dimesso con il consiglio di andare ad un centro encefalico(per il mio mal di testa,riscontrata una piccola cefalea responsiva al paracetamolo) e un angiotac a 6 mesi.
Ora nonostante sono stato dimesso dall'ospedale, la mia testa è rimasta li e su internet non ho trovato niente e nessuno con questa particolarità e quasi niente su questa coiling.
Quello che mi chiedo è : queste coiling di regola sono congenite? e sono pericolose con il passare degli anni?, nel caso in cui dovesse andare male qualcosa nel corso degli anni a cosa vado incontro?, cosa mi può causare?
Da quando sono uscito dall'ospedale non riesco piu a vivere come prima, mi sento sempre in allarme
Grazie anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per coiling di una arteria si intende il suo decorso a spirale lungo l'asse trasversale, formando quasi un cerchio.
E' considerata una variante anatomica, raramente è causa di stenosi e quindi di sintomi clinici.
Se la diagnosi è di coiling o loop dell'arteria basilare non mi sembra di alcuna necessità eseguire controlli a distanza, vista anche la Sua età giovane.
Inoltre deve sapere che di arteria basilare ce n'è una, quindi quale sarebbe la seconda o la terza? Sicuro poi che il coiling è dell'arteria basilare e non della vertebrale?

Cordialmente