Preservativo e gravidanza

Salve, il problema è questo: io e la mia ragazza abbiamo avuto 3 rapporti (18, 25 e 29 luglio) tutti protetti con preservativo. Il primo è avvenuto sicuramente in uno dei giorni fertili, ma sono stato attento e alla fine ho controllato e il preservativo era integro (anche facendo pressione non c'era nessuna fuoriuscita di liquido); subito dopo essere venuto, nel rapporto del 18, ho usato un nuovo preservativo per continuare il rapporto, ma stavolta non sono venuto proprio comunque ho ricontrollato ancora ed era integro.
Stessa storia per i rapporti del 25 e 29, sempre controllato alla fine ed era tutto integro; anche durante i rapporti ci fermavamo così che io potessi controllare che il preservativo si manteneva al suo posto.
Il ciclo a lei dovrebbe arrivare verso il 3 o 4 agosto per essere preciso, ma spesso ha avuto in passato cicli irregolari; ieri mi ha detto che avuto delle piccole perdite trasparenti.
Qualcosa è andato storto? Possibile che sia incinta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
É importante controllare la integritá del preservativo , ma é anche importante sapere se é stato usato in modo corretto e cioè indossandolo prima di iniziare il rapporti.
Dico questo perché spesso si inizia il rapporto e po' in un secondo momento , il partner indossa il condom, praticando in poche parole un coito interrotto.
.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sì, l'ho indossato subito, il rapporto è iniziato dopo aver messo il preservativo; alla fine è sempre stato integro.
Il liquido seminale pre eiaculatorio può causare gravidanza? Giusto per essere sicuri.
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se nel liquido pre eiaculatorio sono presenti spermatozoi, il rischio é presente, si tratta soltanto di fortuna.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
-Ma quindi possiamo stare tranquilli?

Ogni volta che interrompiamo un rapporto per qualche secondo per poi riprendere ( ovviamente senza aver eiaculato ) controlliamo se il preservativo è integro e durante il rapporto sono solito controllare che il preservativo non si allenti o si sfili; il preservativo lo usiamo sempre prima di iniziare ogni rapporto.

-E nel liquido pre eiaculatorio, se non si è ancora eiaculato, non possono essere presenti spermatozoi no?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli spermatozoi sono o non sono presenti nel liquido pre eiaculatorio indipendentemente dalla eiaculazione successiva.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Possiamo stare tranquilli anche se in un rapporto ( ultimo giorno di ciclo per lei ) prima di mettere il preservativo ho completamente asciugato il membro dal liquido pre eiaculatorio, appena poggiato il preservativo mi sono accorto che era al contrario, l'ho rigirato e messo correttamente ho asciugato anche la parte esteriore del preservativo e abbiamo iniziato il rapporto solo quando il preservativo era completamente asciutto. Alla fine il preservativo era integro.