Parere su fish spermatico

Buongiorno Dottore,
volevo chiederle un parere sul Fish spermatico .
Ho fatto numerosi controlli e non abbiamo nessun problema apparente. Ho effettuato diagnosi preimpianto ma purtroppo una volta non ho avuto attecchimento e la seconda volta la gravidanza era iniziata con beta positive bassissime finita poi allo stesso modo, cioè ciclo.
Oggi stavo controllando degli esami e l'occhio mi è andato sul fish spermatico in sito fluorescenza di mio marito, che secondo me è normale, cosa che nella clinica in Spagna considerano la causa dei miei aborti, poiche il cariotipo del mio ultimo bimbo era affetto di trisomia 21.
Cosa ne pensa? per me è buono per loro è anomalo:

MONOSOMIA X ( condizione normale) 48% ( range 48-50%)
MONOSOMIA Y ( " " " " ) 48% ( range 48-50% )
NULLISOMIA, DISOMIA X, DISOMIA Y 4% ( RANGE FINO A 4%)
PERCENTUALE DI ANEUPLOIDIE 10% ( range valori normali da 7-10%)

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
il FISH spermatico ha senso solo in presenza di alterazioni severe del seme, e per di più con traccianti multipli. Nel suo caso sono stati tracvciati solo i cromosomi sessuali 1 coppia su un totale di 23 coppie.

E comunque l' esame è normale, ma vista il basso numero di cromosomi studiati il valore è pressochè nullo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta. Mio marito ha fatto lo spermiogramma tempo prima e il risultato era tutto nella norma.

Dopo aver fatto la prima diagnosi preimpianto, su 11 embrioni fecondati 10 erano affette da anomalie genetiche e 1 solo era ottimo. Ma è andata male lo stesso.

Dopo questo fallimento mi hanno richiesto il fish e dopo aver visto il risultato mi hanno detto che il problema era dovuto al seme di mio marito e che mi consigliavano di fare una diagnosi preimpianto con seme misto.

Sul referto del fish c'è anche riportato questo:
Cromosomi sessuali:
CEP X localizzazione X p11.1-q11.1
CEP Y localizzazione Y p11.1-q11.1 alpha satellite

AUTOSOMI:
LSI 13 localizzazione 13 q13
CEP 16 localizzazione 16 q11.2
CEP 18 localizzazione 18 p11.1- q11.1
LSI 21 localizzazione 21 q11.2- q 22.2
LSI 22 localizzazione 22 q11.2
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora è meglio, più attendibile. Tutto nella norma comunque.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
quindi secondo lei non serviva fare una disgnosi preimpianto con donatore? Grazie e scusi ancora
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Questo è un altro paio di maniche non è un parere su FISH. La diagnosi preimpianto sfugge alle mie conoscenze.