Orticaria colinergica e sport

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da 4 soffro di una forma grave di orticaria colinergica. Proprio oggi mi hanno prescritto una dose di adrenalina da portare sempre con me, in quanto circa un mese fa, sono stata colpita da una specie di shock anafilattico (con modificazione dell'udito e della vista, impossibilità di respirare, collasso e svenimento)oltre che dalle solite macchie per tutto il corpo. Prima che si manifestassero i primi sintomi di questa orticaria, ho avuto un incidente in moto(lesione legamento spalla sx e della milza, che si è ristabilizzata ed è tornata normale) che mi ha impedito fino ad ora di fare sport, che io amo. Soffro anche di una forma lieve di rinite vasomotoria, che comunque dura tutto l'anno. La mia domanda è la seguente: mi è possibile ora che ho finito l'epopea del mio vecchio incidente(circa 6 anni) tornare a fare sport anche avendo questa grave manifestazione di orticaria colinergica ogni volta che esco di casa?non c'è niente che si può prendere per evitare che durante l'attività si manifesti?Io prendo già lo Zirtec o l'Aerius ma non fanno quasi niente. E tutti gli allergologi o medici che ho consultato non sanno che rispondermi.
grazie mille della disponibilità
Valentina
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si è possibile avere una vita normale anche per i soggetti affetti da orticarie fisiche : la visita dermato-allergologica sarà il viatico fondamentale per chiarire gli aspetti di questa vicenda.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo Lei, nella mia situazione mi è possibile effettivamente fare dello sport senza che mi si manifesti l'orticaria?già salendo le scale o facendo i mestieri di casa mi sento pungere e bruciare....e tutte le analisi e visite che ho fatto mi dicono che mi è possibile ma con moderazione. Ma cosa vuol dire? Se solo muovendomi sento fastidi, facendo sport (e quindi sudando, facendo sforzi ecc) non dovrebbe essere peggio? Cosa significa "moderazione" parlando di sport? Se salgo in bicicletta per 3 h o per 20 minuti lo sforzo comunque c'è...già ho provato, ma sento dolori ovunque. Quindi, senza toglierle tempo ulteriore, andare in acqua al lago e giocare a calcio possono essere messi sullo stesso piano di rischio?
grazie ancora per la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non posso presumere nulla da questa sede né suggerire alcunché di pragmatico: segua il consiglio di farsi valutare iin ambito dermato-allergologico.

cari saluti