Antibiotici esposizione solare

gentili dottori,

ho appena finito una cura con levoxacin 500, quanto tempo è necessario prima di esporsi al sole senza rischi???

grazie per i consigli e per l'ottimo servizio
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Gentile utente, il farmaco da Lei indicato è un antibiotico a base di levofloxacina, eccellente fluorochinolonico di nuova generazione. Tuttavia durante l'assunzione è importante evitare esposizioni dirette a sole e lampade UV, a causa della possibile reazione di fotosensibilizzazione. Come indicato nel foglietto illustrativo del farmaco l'esposizione andrebbe evitata durante il periodo di assunzione, in quanto il farmaco, nei soggetti con normale funzionamento renale, viene eliminato in 6-8 ore. Se la cura è stata effettuata per un periodo lungo o in caso di insufficienza renale, può essere utile attendere qualche giorno prima dell'esposizione al sole, soprattutto se si tratta della prima esposizione della stagione estiva, periodo in cui la pelle non ha ancora messo in atto le proprie difese naturali. Generalmente ai miei pazienti, alla fine di un ciclo di antibiotici, consiglio di attendere 2-3 giorni prima di un'esposizione al sole. Le lascio un link da cui poter scaricare un articolo sulle possibili reazioni della pelle al sole http://www.ildermatologorisponde.it/download.html sperando Le possa essere utile. Cordiali saluti e buone vacanze.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per l'utilile, chiaro e tempestivo chiarimento. Io ho fatto circa 20 gg di terapia con levoxacin dunque magari apsetto una settimana prima di espormi al sole, in modo da essere cautelato al 100 %.

Grazie dei consigli.