Frattura tibia e perone

Buongiorno. Vorrei sottoporvi il mio caso. Frattura di tibia e perone, scomposta, comminuta e frammentata al 3° distale gamba sinistra, causata da caduta da scala inizio novembre 2013 in posizione verticale da altezza da terra 2,5 metri circa (frattura per compressione). Inserimento di placche metalliche avvitate su entrambe le ossa. A distanza di tempo (sono passati 8 mesi) non riesco a caricare il mio peso al 100% sulla gamba fratturata ed ho ancora una noiosa sensazione di ipersensibilità sulla faccia superiore del piede (collo del piede) e parte della caviglia. Da metà gennaio faccio FKT con palestra e mobilizzazione, due sedute da 3 ore a settimana. Come posso migliorare la mia situazione ed accelerare questo lungo e angoscioso recupero? Può esservi utile visionare le RX? Grazie. Marco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna capire perché a 9 mesi dalla frattura non carica al 100%. Le cause possono essere diverse, dalla mancata consolidazione delle fratture, alle aderenze cicatriziali di muscoli/tendini, all'insufficienza muscolare, alla presenza di dolore, ecc. Se fa "FKT con palestra e mobilizzazione", e da ben 7 mesi, è possibile che si associ una rigidità articolare, e anche questo aspetto va indagato con attenzione. La ipersensibilità che lamenta può essere dovuta agli effetti del trauma su uno o più rami sensitivi cutanei. Per fare chiarezza sui numerosi aspetti che la situazione attuale può presentare bisogna che consulti gli ortopedici che L'hanno seguita fino a ora, oppure che consulti per un secondo esperto un ortopedico esperto in Traumatologia, ad esempio presso i maggiori ospedali o i policlinici della Sua città /regione. A distanza è impossibile andare oltre le ipotesi che in quanto tali non Le sono di nessuna utilità. Anche visionare le rx è sicuramente utile ma solo per chi L'ha prima interrogata, ascoltata e visitata : anche per questo nelle linee guida al consulto online che immagino abbia letto non è concesso allegare link a immagini di nessun genere.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Donati, la ringrazio per il consulto. La aggiornerò sulle evoluzioni della frattura.
Marco
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frase "consulti per un secondo esperto un ortopedico esperto in Traumatologia"
va letta "consulti per un secondo parere un ortopedico esperto in Traumatologia"