Pressione 94/64 battiti 86

Buonasera, scusate ma sono in ansia per mio marito, come molti soffre di ipertensione, che cura con mezza pastiglia di Blopresid 16 mg/12,5mg al mattino e una pastiglia di Cardicor 1,25 mg a pranzo, che lo scorso anno il suo cardiologo gli aveva aggiunto in quanto a volte si manifestavano episodi di tachicardia. Già da una quindicina di giorni ci siamo accorti che la pressione era notevolmente diminuita, 115 su 72 di media, lunedì scorso ha avuto diversi capogiri, e il suo medico di base,dal quale si è recato, gli ha consigliato di sospendere le pastiglie se la pressione continuava ad essere bassa. Ieri sera aveva 148 su 94, pertanto stamani ha assunto le pastiglie. Il risultato è che stasera aveva 94 su 64 battiti 86 sia prima di cena che dopo un'ora da fine pasto. La sua dottoressa fino a lunedì non ci sarà, Il suo cardiologo è in ferie, Non mi sento di farlo guidare fino al pronto soccorso più vicino, io non ho la patente, cosa mi consigliate?Al momento si sente stanco , aveva mal di testa e si è preso 25 gocce di Novalgina, che sicuramente non gli farà salire la pressione........che fare???? Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se i valori fossero cosi bassi sarebbe opportuno interrompere il blopresid, che contiene anche un diuretico , proseguendo con il solo cardicor. Comprende bene però che non posso certo prescrivere un cambiamento terapeutico, dal momento che non ho mai visitato il paziente.
Ogni variazione deve essere concordata con il suo cardiologo.
Le posso consigliare, questo di, di bere molti liquidi, almeno 1,5 - 2 litri di acqua al di.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cecchini, ieri sera addirittura era scesa a 84 su 64 con 86 battiti/minuto.......non so come facesse a stare in piedi....Stamani è 117 su 84, non gli ho fatto prendere nulla, non avevo ancora letto la sua risposta. Grazie davvero, cordiali saluti.