A 3 anni presenza di chiazze senza capelli, può essere alopecia?

Mio nipote di tre anni presenta due curiosi "buchi" in testa dove non ci sono capelli.
Ce ne siamo accorti solo dopo avergli tagliato i capelli e non sembra li avesse in passato.
Si tratta di due piccole zone, di circa 1cm di diametro e la cosa curiosa è che ne ha uno a destra e uno a sinistra, quasi negli stessi punti.
A prima vista si vede che non ci sono capelli ma sulla pelle si notano i puntini neri dei bulbi piliferi.
Di cosa si può trattare?
E' alopecia?
Ci sono rimedi?
Dobbiamo preoccuparci della cosa?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Come prima ipotesi si potrebbe pensare ad una alopecia areata , o area celsi. O anche a tricotillomania
Ma ovviamente il sospetto deve essere validato dalla visita che risulta necessaria.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta.
Se si trattasse di AA, la cosa guarirà prima o poi?
La cosa deve essere recente perchè fino all'ultima volta che ha portato i capelli corti non c'era traccia!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie.
Altra domanda.
Il padre soffre di calvizie, può esserci un legame ereditario?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
A tre anni un a.androgenetica?Escluso!
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
No certo che no, chiedo se può esserci una relazione genetica tra l'androgenetica del padre e la eventuale a. areata nel figlio.
Cioè se il padre soffre di a. androgenetica ci sono possibilità che il figlio riscontri l'alopecia areata?
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sono due patologie completamente diverse.e infatti la a.areata può insorgere in tutti e due i sessi a qualsiasi età; la androgenetica ha una storia ben diversa.
Non vi sono correlazioni ; possono invece esserci correlazioni con altre patologie , es . autoimmuni.
Cordialità