Una visita, mi ha detto che è tutto ok tranne un varicocele

Gentili dottori,
sono andato dall'andrologo per una visita, mi ha detto che è tutto ok tranne un varicocele a sinistra di 3° grado.
Mi ha consigliato di farmelo correggere, che posso pure aspettare ma non troppo.
Io vorrei evitare di farmi operare, cosa può succedere se non mi opero?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

con un varicocele si può vivere perfettamente fino a cento anni senza alcun problema.
Il varicocele potrebbe, però, creare problemi alla qualità del liquido seminale e quindi, disturbare o impedire il desiderio di avre dei figli.
Questo è il motivo per cui si consiglia, in alcuni casi, di operare
legga qualche notizia ulteriore su www.andrologia.lazio.it
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Gentile Lettore,

può non operarsi ma deve farsi seguire per capire se il suo testicolo si sviluppa regolarmente rispetto al destro e dall'età di 18aa eseguire un esame del liquido seminale.
Questo per non correre i rischi di cui parlava il Collega Pozza.

Tenga in considerazione anche il fatto che le tecniche operatorie più recenti sono realmente mini-invasive, vengono eseguite in anestesia locale e day surgery.

Approfondimenti sul varicocele li può trovare anche in questo sito nella sezione MinForma.

Cordiali saluti