Barba e laser

Gentile Staff,

Ho sempre sofferto da quando ho sviluppato la barba in modo completo, di forti irritazioni subito dopo la rasatura in tutta la zona della faccia ( sopratutto attorno alla mascella e sotto il mento), inoltre nei giorni successivi alla rasatura spesso si formano delle piccole bollicine bianche sopra le zone irritate oltre ai vari peli incarniti che mi creano molti sfoghi.
Ho una pelle molto sottile ( o almeno penso visto che la barba si nota al di sotto della pelle anche subito dopo la rasatura con la classica "chiazza" grigiastra) e sensibile, mentre la barba e' molto dura, grossa e cresce molto rapidamente. In questi anni ho provato di tutto per ammorbidire la barba, come impacchi molto caldi o vari gel ammorbidenti prima della rasatura, oltre a comprare ogni possibile rasoio o usare vari gel dopo barba per contrastare le irritazioni, ma tutto cio' senza mai trovare nessun beneficio. Purtroppo oltre a queste problematiche di base, si e' aggiunto un lavoro che mi richiede una rasatura al giorno,(poiche' praticamente gia' nel giro di una giornata si nota gia' molto la barba) il che non lascia il tempo alla mia pelle di rilassarsi un'attimo, quindi peggiorando il tutto. Con il mio medico di base ho provato qualche accorgimento contro la follicolite, ma senza grandi risultati.

Ultimamente mi e' giunta all'orecchio voci che parlano di depilazione facciale anche per gli uomini. Sentivo parlare di laser o luce pulsata.

Quindi la mia domanda e': ci sono dei centri a Milano a cui posso rivolgermi? Esiste un sito dove trovare maggiori informazioni a riguardo e magari anche costi? E' consigliabile dal punto di vista medico un trattamento laser per eliminare la barba?

Attendo quindi una Vostra risponda, grazie mille per la vostra attenzione!

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Le follicoliti ricorrenti della barba sono un'indicazione all'utilizzo di laser ad alessandrite o Nd:Yag
Generalmente questo tipo di trattamento è in grado di migliorare sensibilmente il suo problema.
Non possiamo fornire direttamente gli indirizzi dei professionisti ma a Milano ne esistono numerosi che utilizzano queste apparecchiature
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia