Stretta petto

salve ho una mia amica robusta, fumatrice e vita sedentaria che è da un po di giorni che accusa all'improvviso una sensazione di stretta al petto, dolore alla bocca dello stomaco e bruciore all'esofago... cosa puó essere? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Potrebbe essere una banale esofagite.
Ma potrebbe essere qualcosa di serio, dato che stupidamente, seppur giovane, è fumateice.
Le consigli di rivolgersi al pronto soccorso
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.. mi sono dimenticata di scrivere che durano poco ha 1 o 2 episodi al giorno e subito dopo ha attacchi di tosse! l'esofagite che cos'e? Lei non ha un alimentazione sana...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
È probabile che sia un reflusso di succhi gastrici in esofago ( esofagite) ma visto che è fumatrice la porti al pronto soccorso, spesso i dolori infartuali simulano quelli esofagei.
Ma se la sua amica non smette di fumare , a parte il rischio di cancro esofageo, gastrico e,polmonare ha un rischio elevato di ictus ed infarto.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie mille... spero di convincerla.. adesso sta bene e non vuole che la porto! Grazie mille ancora!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E allora che scrive a fare , mi scusi?