La pressione sembrava sotto controllo

Buongiorno
sono un paziente che ormai da circa sei mesi assume giornalmente il RAMIPRIL 5mg
e in questi mesi la pressione sembrava sotto controllo (media 140/87) ma negli ultimi 10 giorni mi sta capitando quanto segue:
- eccessiva sudorazione (diverse volte durante la giornata);
- stanchezza ( soprattutto nel pomeriggio sino a sera);
- leggero mal di testa ( dal pomeriggio sino a sera quando si va a letto);
- aumento frequenza minzione ( ogni 3 ore);

tutto farebbe pensare ad una eccessiva posologia della compressa (5 mg) in questo periodo di caldo ma purtroppo non sembrerebbe così in quanto, in questi ultimi 2 gg ho provveduto a ricontrollare la pressione ( anche durante le crisi di sudorazione eccessiva), la media della stessa (mattina, mezzogiorno e sera)
è stata di 150/100.

Detto ciò vorrei sapere il vostro parere in merito ( aumentare o diminuire la posologia della compressa ? o non dipende da questo ?)

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dosaggio di ramipril che lei assume, considerato il suo sovrappeso, e' un dosaggio...pediatrico.
A conferma di questo ci sono i valori pressori che lei riporta.Sio consulti con il suo Medico perche' il farmaco andra' certamente aumentato di dosaggio: il valore ottilmale dio pressione arteriosa deve essere inferiore a 130/80 mmHg e tali valori sono direttamente proporzionali al peso corporeo.
Cerchi di camminare molto e di mangiare senza sale.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso