Chiazze chiare sulla pelle

Buongiorno.
Da qualche anno noto delle piccole chiazze chiare tonde sulla pelle della pancia, che diventano più evidenti con l'esposizione al sole. Il dermatologo che mi ha visitata per un altro problema, sostiene che è un difetto di melanina, dovuto a eccesso di abbronzature nel passato e mi ha prescritto una crema idratante e una ad alta protezione solare. Sono corrette diagnosi e precauzioni? L'esposizione al sole misurata, con stimolazione della produzione di melanina, non dovrebbe risolvere il problema? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
È molto difficile rispondere al suo quesito senza una visione diretta degli elementi che descrive, non solo ad occhio nudo ma anche col dermatoscopio e con la luce di Wood. Dierei che genericamente le condizioni di permanente difetto di pigmentazione che più frequentemente osserviamo sono la vitiligine e la ipomelanosi guttata, altre condizioni, transitorie, possono essere la pitiriasi alba o la versicolore. Si tratta di situazioni molto differenti l'una dall'altra e che possono avere diverse possibilità di miglioramento. Una diagnosi è come sempre essenziale e solo partendo da quella sarà possibile fornire ulteriori dettagli.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia