Strana infiammazione nella cavità orale

Buongiorno,
Volevo chiedere un consulto su un problema che mi affligge in questo ultimo periodo. Premetto di essere un ragazzo molto ansioso ed ipocondriaco a causa di traumi famigliari riguardanti malattie gravi trascurate.
L'altro ieri sono andato dal mio medico curante perché accusavo un leggero bruciore ai muscoli del collo, avevo il collo gonfio dalla parte destra e i linfonodi della zona leggermente ingrossati e doloranti solo a tratti, in base alla posizione in cui stavo. Mi ha controllato e mi ha detto di godermi questi sette giorni di mare e avremmo approfondito con esami del sangue al mio ritono nel caso di problema non risolto.
Passati due giorni sembra essere migliorato il fattore linfonodi ma sono fuoriuscite quelle che sembrano ulcere aftose in bocca, stranamente non doloranti se non occasionalmente. Inoltre accuso di tanto in tanto il cosiddetto "nodo alla gola", che sparisce dopo un po o a volte dopo aver digerito.
Ho preso subito appuntamento dal mio dentista per un controllo ma dato il mese di agosto, il mio dentista è in ferie e si parla di primo settembre.. altri dentisti che ho nella zona sono troppo cari. Volevo quindi chiedere un parere.. devo preoccuparmi e andare al più presto a farmi vedere da uno specialista o posso stare tranquillo? (Prendo xanax 0.50 compresse 1 volta al di, fluimucil 600 1 volta al di e 2 pastiglie di augmentin compresse da 1000 da 3 giorni e cosa sbagliata fumo dalle 10 alle 15 sigarette al giorno). Vi allego alcune foto che potrebbero aiutare a darmi un parere. https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/536/BCyYEr.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/536/CTlyty.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/537/TvGGeg.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/536/tuGsuE.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/673/CItjaG.jpg
Volevo anche sapere se dei "rigonfiamenti" asintomatici siano normali al fondo della lingua, già nel cavo orale.
Ultimamente sto vivendo un caso di tumore ad una parente molto stretta e sono terrorizzato dall'averne uno.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione, attendo con ansia una vostra risposta.
Cordiali Saluti😥😨
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, da quello che scrive (le foto non possono essere commentate...) si tratta di un banale problema di aftosi che può trattare con collutori specifici che trova tranquillamente in farmacia. Stia tranquillo, non soffre di nessuna patologia pericolosa. I noduli in fondo alla lingua sono normali, si tratta di papille gustative. Per quello che riguarda invece il nodo alla gola dopo mangiato, sarebbe utile anche una visita presso un gastroenterologo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta, dottore!
Provvederò a seguire il suo consiglio