Costola più sporgente

Buongiorno

Oggi mi sono accorto di avere una costola destra (credo sia la seconda partendo dall'alto) molto più sporgente rispetto a quella sinistra. La sporgenza non si vede ad occhio nudo, ma toccando effettivamente si nota parecchio. Non sento alcun tipo di dolore sulla zona. A cosa può essere dovuto?

Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Tu dici:"ad occhio nudo non si vede, ma toccando si nota"!! Non hai dolore e non fa male. Quindi deduco che sia un difetto minimo; probabilmente una caratteristica del tuo fisico che si è venuta formando con lo sviluppo. Nulla di preoccupante.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Dott. Andreetti, la ringrazio per la celere risposta. Ci tenevo a precisare che la sporgenza non riguarda tanto l'arcata costale, bensì soprattutto la cartilagine costale...non so se sia più o meno rilevante.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Si l'avevo capito. I difetti nel 90% dei casi riguardano quella zona. Tutto coincide.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: potrebbe essere dovuto alla scoliosi?
La ringrazio ancora e le porgo distinti saluti.
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Potrebbe. Però dovrebbe essere una scoliosi di grado severo.