Dolore basso torace destro

gentili dottori:

scrivo per un parere in merito ad un dolore intermittente che mi si irradia dalla bocca dello stomaco al basso costato destro.
premetto che ho subito un intervento di colecistectomia circa otto mesi fa per un grosso polipo.
decorso post operatorio normale soffro solo un po di diarrea esami epatici nella norma e trigliceridi alti. sono un forte fumatore!!!!
nell'attesa di un vostro gentile riscontro porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrerebbe un disturbo biliare. Si trattava di polipo o anche di calcoli ? Ha eseguito eventualmente una gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta:

era un polipo che nel corso di alcuni anni era aumentato di volume, e cosi il chirurgo mi ha consigliato di rimuovere la colicisti perchè poteva essere pericoloso, alla fine è risultato solo un accumolo di colesterina.

dopo l'intervento è andato tutto bene ho ripreso la vita normale quasi subito adesso a distanza di 8 mesi soffro di diarrea e ho questi dolori intermitenti in quella zona che mi preoccupano un pò...

non ho eseguito piu nessun esame strumentale perchè per il mio medico, che stimo tantissimo, non è nulla di preoccupante.

mi chiedevo se fosse il caso di fare accertamenti ed anche se questo dolore alle ultime due costole poteva dipendere dai polmoni, sono un fumatore ed ho 35 anni.

grazie ancora per la celere risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diarrea è legata all'iperafflusso di bile nell'intestino dopo la colecistectomia. Potrebbe trovare benefico con la colestiramina. E' difficile però interpretare il dolore senza visita, ma non andrei a pensare al polmone.

[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore...

parlerò con il mio medico per il farmaco e le farò sapere se farò ulteriori accertamenti.

grazie e buona serata!!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74