Adenocarcinoma gastrico

Ho rititaro oggi per mia cognata un referto istopatologico vorrei capire di cosa si tratta:
notizie cliniche: Rep. endoscopico: lesione ulcerativa dell'angulus
materiale inviato: mucosa gastrica (liquido fissativo usato: Cell-Block)
marcoscopia: Frammenti multipli di mucosa gastrica angolare (eseguita colorazione ematossilina e Giemsa)
DIAGNOSI: FOCALI REPERTI ADENOCARCINOMA GASTRICO SCARSAMENTE DIFFERENZIATO (CK+) HLO+
SNOMED:
T-57000 M81403 PL
Mia cognata ha solo 57 anni secondo voi qual'è la strada giusta da percorrere. grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve parlarle con un chirurgo, che penso avrà già fatto o le sarà stato già indicato dal suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il momento è stato fatto quello che lei ha detto e oggi ha la tac. Se non disturbo potrei aggiornarla quando ho la risposta?
Siamo preoccupati. Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, mi farebbe piacere.

[#4]
dopo
Utente
Le indico quanto mi hanno riferito in merito alla TAC del 08/08/14:
NON MTS, A LIVELLO PREPILORICO ISPESSIMENTO PARIETALE GASTRICO, LINFONODI INF AL CM + ADENOMA SURRENE SX + POSSIBILE PATOLOGIA DEL DIUNTO RENE SX

quanto le ho scritto non è la risposta ma quanto hanno trascritto in data odierna i medici (chirurgo e oncologo) che l'hanno visitata indicando:
Supporto ev in dh med con beneficio clinico si pone indicazione a chirurgia si programma intervento chirurgico prosegue supporto in medicina fino all'intervento.

Resto in attesa di una sua risposta e la ringrazio per il suo interessamento. saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa importante è che non ci sono metastasi. Adesso bisogna solo aspettare l'intervento ed analizzare il pezzo a asportato con i linfonodi per avere il quadro completo della malattia.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sollecita risposta, fortunatamente anche i medici lo sono stati, hanno ottenuto un benificio clinico veloce e dopodomani la operano. La informo dell'esito dell'intervento.
Quanto tempo pensa debba intercorrere fra l'intervento e l'esito dell'analisi di quanto asportato? e analizzano anche l'eventuale porzione di stomaco che non asportano? Un saluto e un grazie di cuore.
[#7]
dopo
Utente
Dal momento che ho la sua disponibilità volevo chiederle una cosa personale. Ho il terrore a seguito di una gastroscopia effettuata in passato (quasi 20 anni fa) di doverla rifare. Ho nel cassetto una richiesta per una gastroscopia e un clisma opaco, anche se sarebbe preferibile una colonscopia, già da circa 1-2 anni per disturbi allo stomaco e continui problemi al colon. Non ce la faccio. Quando ho fatto la gastroscopia ho avuto degli attacchi di panico e mi stavo togliendo il tubo. Ulcera cicatrizzata la diagnosi. La notte ancora adesso mi sveglio pensando di ingoiare qualcosa o che qualcosa mi è rimasto incastrato in gola. Come pensa possa riuscire ad effettuare eventuali esami? mi dia un consiglio. Ho paura anche delle anestesie. Ho familiarità importanti con tumori colon e stomaco e ho 53 anni inoltre ho un prolasso del retto con sindrome da ostruita defecazione al quale imputo la causa del malessere all'intestino. Mi scusi lo sfogo e la saluto.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I tempi per l'esito istologico dipendono dall'ospedale ma solitamente ci vogliono 10 gg circa.

É importante eseguire Gastro e Colonscopia che può effettuare con una lieve sedazione che la tranquillizzerà.

A risentirci..