Dolori dopo intervento tunnel carpale

Buonasera, ho 22 anni, sono stata operata il 10 luglio per tunnel carpale, 4 dito a scatto ed una cisti della puleggia al 2 dito. Subito dopo l intervento mi hanno applicato una fasciatura per immobilizzare il polso e mi è stata tolta dopo 15 giorni con la rimozione dei punti... A distanza di quasi un mese dall intervento la ferita del tunnel carpale sembra leggermente aperta, causa dolore e bruciore con momenti di calore, ed inoltre mi capita di avere dolori al pollice, polso e lungo l avambraccio... Tengo a precisare che il pollice e sempre quasi addormentato cosa che prima dell intervento non avevo. Può esserci qualche problema?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

andrebbe valutato il tutto clinicamente: un certo fastidio in sede di cicatrice può verificarsi sia solo perchè la cicatrice è dolorosa in alcuni pazienti (pillar pain), sia nei rari casi in cui resti coinvolto, nella stessa cicatrice, un piccolo nervo sensitivo superficiale (ramo cutaneo palmare del mediano).

Si faccia rivedere dal suo chirurgo: è la cosa migliore.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta... Devo dire che l'ortopedico che mi ha operato mi ha delusa, ho fatto presente dei miei dolori ma non mi ha dato risposta... Mi dice che è normale che il pollice sia addormentato anche se prima questo problema non l'avevo, e riguardo i dolori al polso, pollice e avambraccio mi ha risposto con un "mah, sarà una semplice tendinite"... Però dottore mi scusi una semplice tendinite dopo una cura di antinfiammatori e 20 giorni di immobilizzazione non dovrebbe ricomparire se uso la mano o faccio dei movimenti o mi sbaglio?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Un dolore sulla cicatrice può verificarsi, come le ho detto, ma altra cosa è un dolore all'avambraccio, polso e pollice.

Non vedo una correlazione con l'intervento.

Va fatta una diagnosi precisa e, di conseguenza, una terapia efficace.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore... Ho eseguito una risonanza magnetica, i risultati ancora non sono pronti, ma durante l'esame ho sentivo i medici che osservavano le mie immagini pronunciare artrite e scafoide... Di cosa potrebbe trattarsi?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sono problemi indipendenti dall'intervento da lei subìto.

In ogni caso, una RM eseguita in questa fase (cicatrice dura e spessa) non le può dare alcuna importante informazione circa le condizioni dei rami nervosi superficiali di cui le parlavo.
[#6]
dopo
Utente
Un ultima domanda... Il 4 dito dove mi è stato fatto il dito a scatto non si estende completamente... O meglio non si allinea alle altre dita estese... Come mai?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Cosa molto frequente. Deve fare gli esercizi passivi.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho eseguito una risonanza magnetica con esito:
Tessuto iperintenso di tipo infiammatorio intorno alle ossa metacarpali
Esito di intervento chirurgico al retinacolo dei flessori.
Di cosa si tratta? Possibile che questa infiammazione era presente già prima di subire l'intervento? Da 4 giorni la mano fa male ininterrottamente e non mi spiego perché ho gli stessi dolori che avevo prima dell intervento ed anche poi forti...
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo ora deve solo attendere che la cicatrice interna diventi soffice e si sgonfi.

Fino ad allora (1-2 mesi ancora) non si può capire esattamente come stanno le cose.

La RM non ci aiuta.