Risultato spermiogramma

Salve,
riporto di seguito i dati del risultato dello Spermiogramma

Esame del liquido seminale

Quanità: 4,5 ml
Colore: Avorio
Aspetto: Torbido
pH: 7,8
Fluidificazione: completa in 60 min
Viscosità: Normale
Numero Spermatozoi/ml: 9 milioni
Numero totale Spermatozoi: 40,5 milioni
Motilità:
a) Motilità progressiva rapida: 31%
b) Motilità progressiva lenta: 12%
c) Motilità non progressiva : 16%
d) Immobilità: 41%

Forme normali: 66%
Forme bicaudate: 9
Forme appuntite: 13
Forme ipertrofiche: 10
Forme amorfe: 2

Emazie: alcune
Leucociti: 0,7 milioni
Cellule germinali immature: 1,6 milioni
Cellule squamose, detriti: rare

Vorrei avere un vostro parere in merito.
Il dato che mi preoccupa è il 41% di immobilità

Grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma é deficitario,sia dal punto di vista quantitativo (numero di spermatozoi) che qualitativo (motilità).Inoltre il medesimo,no segue i criteri consigliati dal WHO 2010 ed é quindi,scarsamente attendibile.Lo spermiogramma non offre indicazioni biologiche,bensì solo statistiche circa la possibilità di procreare da parte del maschio,bensì solo indicazioni statistiche che vanno correlate al tempo da cui si cerca un figlio,con l'età e la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Pierluigi Izzo,
grazie per la sua tempestiva risposta.
Mi potrebbe spiegare il perchè non è attendibile ? Quali sono i criteri a cui dovrebbe sottostare?

Non ho mai effettuato alcuna visita specialistica.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non é attendibile perché non segue i criteri consigliati dal WHO 2010.Non é attendibile perché una percentuale del 66% di forme normali non é riscontrabile etc..Consulti un esperto andrologo reale.Cordialità.