Bolla/lesione rossa sulla lingua

Gentilissimi dottori
Sono un ragazzo di 15 anni, iscritto su questo forum con la supervisione di mio fratello (maggiorenne) per ottenere delucidazioni su un problema che mi sta letteralmente mandando in paranoia. Spero di non andare contro il regolamento.

Andando subito al punto, intorno alle ore 02.00 di ieri notte ho notato una bolla/lesione sulla parte superiore destra della mia lingua di colore rosso che si distingue visibilmente dal resto della lingua. Inoltre la bolla sembra 'rialzata', cioè si percepisce al tatto delle mani e dei denti. Provoca un lieve fastidio nelle deglutizione, nell'ingerimento e nel parlare, ma proprio lieve, quindi sopportabile e quasi non percepibile. Questa mattina la bolla c'era ancora, di dimensioni (credo) invariate.

I miei complessi nascono dopo aver fatto delle ricerche in Internet, e mi sono impaurito non poco leggendo alcune diagnosi davvero brutte... Essendo già un tipo molto ansioso di mio, ho bisogno di ottenere rassicurazioni, indicazioni e tutto ciò che può servire a rassicurarmi.

Credo (perchè non sono nessuno per dirlo) che non sia un'afta, perchè me ne vengono spesso nell'intero cavo orale e nella lingua stessa e sembrano avere una forma e colore diversi e danno un fastidio più accentuato.

Premetto che non bevo e men che meno fumo, ho una buona igiene orale e durante la notte devo portare un'apparecchio mobile (non so se questo possa implicare la formazione di bolle, ma me ne sono nate davvero parecchia da quando l'ho messo per la prima volta diversi mesi fa)

I miei dubbi sorgono dal fatto che la bolla/lesione, più che un'afta sembra proprio una ferita aperta! I miei genitori non sono per niente allarmati, ma io, essendo un tipo a dir poco complessato sono già in paranoia. Grazie anticipate per le risposte, resto a disposizione per rispondere ad eventuali domande su questo mio "problema"
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Ciao, opterei per una lesione da apparecchio ortodontico...
prova a passare un dito sulla parte inferiore dell'apparecchio, delicatamente, e senti se c'è qualcosa che graffia, anche poco. Una piccola asperità sulla superfice provoca grossi danni, considera che nell'arco delle 24 ore si inghiotte circa 2000 volte, se la tua lingua trova un puntino che graffia ci sfraga sopra ogni volta che inghiotti e si "arrabbia". Se individui il punto, o vai dal dentista e gli fai risolvere il problema, o, se è in ferie, prendi un po' di carta vetrata finissima e gratti fino a rendere la parte di nuovo liscia... buon lavoro!
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Dr Pierluigi Scaglia, gentilissimo, La ringrazio per la celere risposta. Però devo mettere in chiaro un po' fo punti:
- Quando ho notato per la prima volta la ferita ( ormai quasi 3 giorni ) era prima di andare a dormire, quindi non avevo ancora messo l'apparecchio ortodontico. É possibile che la bolla si sia formata parecchie ore dopo? Oppure sono io che non l'ho notata per tutta la giornata.
- C'è da dire che ora, indossando l'apparecchio, il fastidio si infittisce, anche se non ho notato particolari asperità sulla sua superficie
- La lesione da dei dolori simili a quelli delle afte, appena poco accentuati, anche se ora sono quasi finiti seppur la ferita resti ancora
- La ferita appare come un piccolo taglietto contornato da un alone rosso acceso
- Non sanguina

Tutti questi elementi sono compatibili con la sua ipotesi? Posso anche smettere di preoccuparmi?

Se cosi fosse, non devo indossare l'apparecchio finché la ferita non si sarà completamente riemarginata? E quanto tempo impiegherà? Devo usare qualche farmaco? Aggiungo che il prossimo appuntamento cpn il dentista lo avró ad inizio Settembre.

La prego mi risponda, può capire il mio stato di ansia...
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi he non devi preoccuparti, eviterei l'apparecchio per due o tre giorni, per lasiare il tempo alla lingua di risistemarsi..., ma sei sicuro che non ci sia nulla che graffia? magari un puntino...
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Si dopo un'attenta analisi dell'apparecchio ho notato numerose ( presunte ) asperità sulla sua superficie inferiore, ma non riesco capire quale sia il punto esatto ( semmai lo vedrò assieme al mio dentista )

Si credo proprio che sia colpa dell' apparecchio, perché indossandolo e deglutendo percepisco forti e dolorose fitte sulla ferita...

Sapendo che questa è presente da almeno 3 giorni, quanto tempo occorre indicativamente per rimarginarsi del tutto? E per vedere i primi miglioramenti?
É giusto alleviare temporaneamente il fastidio con il farmaco "Froben" come sto facendo si consiglio dei miei genitori ?
Grazie ancora per l'aiuto che mi sta dando
[#5]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Il Froben va bene, ma dai retta, armati di carta a vetro finissima e rilucida la parte di apparecchio che va a contatto con la lingua altrimenti da qui a Settembre la tua lingua non guarisce...
Se non riesci ad individuare nessun punto in particolare, gratta tutto, sciacqua e rimetti l'apparecchio e "chiedi" alla tua lingua come stà... se va bene ok, altrimenti ripeti l'operazione fino a che "lei" sia soddisfatta...
[#6]
dopo
Utente
Si dottore, lo farò al più presto.
Il mio commento era riferito alla durata di guarimento della ferita SENZA INDOSSARE L'APPARECCHIO, visto che domani partirò per le vacanze.
Premesso che sono già passati 4 giorni... E che la mattina la ferita sembra molto molto più visibile, mentre la sera si sembra sfiammarsi. Dottore le prego di avere la pazienza di rispondere anche a quest'ultima domanda. Grazie ancora!!!
[#7]
dopo
Utente
Avevo dimenticato di dire che da quando è comparsa. La ferita NON ho più indossato l'apparecchio ortodontico
[#8]
dopo
Utente
Si dottore, lo farò al più presto.
Il mio commento era riferito alla durata di guarimento della ferita SENZA INDOSSARE L'APPARECCHIO, visto che domani partirò per le vacanze.
Premesso che sono già passati 4 giorni... E che la mattina la ferita sembra molto molto più visibile, mentre la sera si sembra sfiammarsi. Dottore le prego di avere la pazienza di rispondere anche a quest'ultima domanda. Grazie ancora!!!