Prostatite ed emorroidi

Salve,

sono un uomo di 43 anni e sto soffrendo di una infiammazione fastidiosa alla prostata. Secondo l'urologo che mi ha visitato (ed anche secondo me) essa è provocata a sua volta dall' infiammazione del colon e dalle emorroidi interne che però non mi danno sintomi dolorosi o di sangue ma solo una costante infiammazione con alternarsi di leggera stipsi e lentezza. Oltre ai classici sintomi della prostatite mi prendono dei "doloretti" "pizzichi" formicolii ed intorpidimenti ai glutei, interno coscia, reni, gambe fino alle caviglie e alle piante dei piedi. Sebbene l'urologo mi abbia tranquillizzato, io ho letto (mannaggia a me!!!) che i dolori alle gambe possono anche essere sintomo di cancro alla prostata e visto che proprio l'anno scorso mio padre (67) si è operato per asportarne uno in fase inizialissima, mi sento un pò preoccupato. Sarà suggestione ma mi piacerebbe avere un Vostro gentilissimo parere, grazie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La congestione emorroidale può peggiorare i sintomi a livello della prostata, se l'urologo, con una visita ,ha escluso un tumore alla prostata credo che possa stare tranquillo anche se è utile fare delle visite periodiche di prevenzione . Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

l'urologo mi ha prescritto un'integratore di flora batterica ed un farmaco "urorec"che ripristina i flussi dell vie urinarie. Mi chiedevo se ci fosse qualcosa di specifico per la prostata , intendo per l'infiammazione. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,

mi chiedevo, appunto, se ci fosse qualcosa di specifico per l'infiammazione della prostata, grazie
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore , sa bene che on line non si possono prescrivere trattamenti medici. Valgono come regole generali quelle di evitare alcolici, cibi piccanti , mantenere l'alvo regolato ecc.