La fronte nelle tempie, dietro la nuca

salve,
sono una ragazza e ho 25 anni, da alcuni giorni avverto come una pressione che dal collo sale alla testa e si concentra poi soprattutto ai lati del naso sotto la fronte nelle tempie, dietro la nuca e il collo, per alcuni istanti mi sembra che la testa e il collo possano esplodere, come quando uno si mette a testa in giù, ho come se uno da accovacciato si alza, a volte capita di avvertire come una pressione.
bene a me sta succedendo anche sensa che faccio alcun movimento.
cosa può essere? sono preoccupatissima che mi esploda qualche vena, o mi venga un ictus non so qualcosa che viene quando uno ha troppa pressione alla testa.
non voglio pensare al peggio, mi rendo conto di essere esagerata, ma credetemi e molto forte, e mi spavento tanto, quando non c'è pressione invece e come se girasse la testa, a volte capogiri, a volte come delle contrazione rapide.
la mia pressione normale è 100/110 e 60/70, ma molto spesso scende in media 70/80 e 40/50/60.
per piacere, potete darmi qualche indicazione, mi preoccupa troppo questa situazione, cosa posso fare, e perchè avverto questa sensazione?
spero in un aiuto, grazie mille
[#1]
Dr. Mario Forzanini Chirurgo vascolare 132 7 1
la sensazione descritta è molto generica. Sicuramente il suo medico di fiducia saprà indicarle una strada diagnostica precisa da percorrere per avere una corretta diagnosi, che non è possibile desumere dai soli dati riferiti. Certamente anche semplici cali pressori, le cui cause vanno indagate, possono dare origine a sensazioni simili.

dr. M. Forzanini - Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare -
Brescia
Sito Web: www.forzanini.it