Esito spermiogramma viscosità aumentata

Salve vorrei chiedere un consulto sui risultati di uno spermiogramma effettuato da un uomo di 32 anni con varicocele di 2° grado e in seguito ad un aborto per uovo chiaro della moglie.

Liquefazione completata

Viscosità aumentata

Volume 1,5 ml

Ph 8,5

Concentrazione 70,0 10^6 ml

MOTILITA

A progressione rapida 28%

B progressione lenta 18%

C motilità non progressiva 17%

D immobili 37%

MORFOLOGICA

normale 66%

Anomalie testa 11%

Anomalie collo 13%

Anomalie coda 10%

L andrologo con il quale è in cura dice che non si tratta di uno spermiogramma brillante ma neanche disastroso e per migliorare la qualità e ridurre la viscosità gli ha consigliato uno dei seguenti farmaci da prendere per tre mesi:

1 chiroman nac (compressa grigia mattina e compressa gialla la sera per tre mesi) oppure
2 andrositol plus bustine ( una al giorno per tre mesi)

Voi cosa ne pensate di questa cura? Quale dei due consigliate maggiormente visti i risultati dello spermiogramma.? Potrebbe essere stata questa la causa dell uovo chiaro della moglie.? Inoltre per poter riprovare ad avere un figlio deve completare la cura di tre mesi o potrebbe provarci anche durante il trattamento con questi farmaci?
Nell attesa di un vostro consulto porgo cordiali saluti...aspettando presto vostre notizie

[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Entrambi i prodotti contengono N-acetilcisteina (NAC) oltre ad antiossidanti , anche io il uso in situazioni di viscosità aumentata. Tuttavia sarebbe opportuno valutare le cause della aumentata viscosità seminale (infezioni, patologie prostatiche etc ?). Lo spermiogramma allegato di per sè non giustificherebbe uno stato di infertilità nè l'episodio abortivo. Ripeta comunque lo spermiogramma al termine dei tre mesi di trattamento . Se al color doppler testicolare è presente un reflusso venoso continuo in posizione eretta allora valuterei anche l'opzione di correggere il varicocele.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
1) quindi secondo lei sarebbe il caso di fare altri accertamenti per capire la causa? oltre al color doppler quali altri esami potrebbe fare??

2) Visto che Lo spermiogramma allegato di per sè non giustifica uno stato di infertilità nè l'episodio abortivo si potrebbe tentare una gravidanza durante l assunzione dei prodotti su citati (chiroman nac oppure andrositol plus bustine) o secondo lei è il caso di aspettare la fine dei tre mesi di trattamento???
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Non vedo controindicazioni alla ricerca d i prole durante la terapia.

Per gli accertamenti consiglierei di eseguire il test di Stamey con ricerca di germi comuni , mycoplasmi e chlamydiae
[#4]
dopo
Utente
Salve dott. siccome il test di Stamey lo ritiene un pò invasivo si potrebbero fare altri accertamenti che possono individuare la causa della viscosità aumentata? Per esempio esami del sangue relativi alla prostata o altro?

Ps. Girando su internet ho trovato alcuni commenti di persone che hanno assunto i farmaci su cistati (chiroman nac oppure andrositol plus bustine) ottenendo un peggioramento dello spermiogramma invece di un miglioramento. E' possibile che si verifichi questo caso??????

Nell'attesa di un suo consulto porgo cordiali saluti