, dopo alcuni giorni di forte tosse e un dolore al torace a dx, ha eseguito un rx torace con il

Salve,
Mia mamma di anni 69, ex fumatrice ( ha smesso ormai da 20 anni) , dopo alcuni giorni di forte tosse e un dolore al torace a dx, ha eseguito un rx torace con il seguente esito:

Modesto addensamento disomogeneo iuxtaparietale medio polmonare dx con interessamento scissurale.
Rinforzo della trama broncovasale diffuso bilateralmente.
Seni costofenici laterali liberi.
Accentuazione del profilo ventricolare sx.
Si consiglia confronto con esami precedenti e controllo a distanza.

Mia mamma è tuttora sotto cura antibiotica e la tosse è diminuita molto mentre il dolore toracico è andato via.

È necessario controllo TAC? Mi devo preoccupare?

Grazie.

[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Consigliare una TC senza aver visto la radiografia non è etico. Lo Pneumologo che dice?

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la tempestiva risposta. Per ora è stata visitata solo dal suo medico di base che ha visto il referto dell'RX torace e non la lastra e le ha auscultato i polmoni. Il medico non si è allarmato più di tanto dicendole che era un processo infiammartorio, invitandola a terminare la cura antibiotica e poi a fare visita pneumologica.

Capisco i limiti del consulto on-line senza poter visionare la lastra, ma volevo sapere se dal referto dell'RX, le indicazioni del medico di base fossero corrette e se il risultato era riferibile ad un processo infiammatorio.

La ringranzio anticipatamente per la sua risposta.

Saluti.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Si. Da quanto riportato nel referto, sembrerebbe proprio una polmonite.