La ferita ombelicale, senza dolore, successivamente

Buongiorno, a seguito di calcolosi alla colecisti, ho subito circa 3 settimane fà un intervento di colecistectomia laparoscopica, è andato tutto bene, nessuna complicazione e pochissimi fastidi, dopo due settimane circa visto che mi sentivo benissimo, ho disputato la mia consueta partita di calcetto settimanale. Tutto bene nessun fastidio neanche minimo, il giorno dopo però avvertivo un indurimento (tipo pallina sottopelle), sotto la ferita ombelicale, senza dolore, successivamente con il passare delle ore ho iniziato ad avere fastidio e dal giorno dopo dolore alla palpazione e nei movimenti. Dopo 2 giorni ho fatto una visita con il chirurgo che mi ha operato, il quale non riscontrava nessun segno di infezione ma per precauzione mi prescriveva una ecografia delle parti molli.Il giorno dopo l'ho effettuata con il chirurgo presente, il quale daccordo con il dottore che faceva l'eco, non hanno rilevato nessun problema tranne un ispessimento sotto la ferita secondo loro dovuto allo sforzo della partita a calcetto, Siccome è passato ancora qualche giorno e il dolore non è assolutamente scomparso, volevo chiedere se vi sembra corretta la diagnosi che ha fatto il mio chirurgo, la cosa strana è che in più compare un leggero rossore attorno alla zona dell'ombelico, è anche leggermente più calda, ribadisco che fino alla partita (2 settimane) non avevo avuto neanche il minimo fastidio. Potrebbe trattarsi di qualcosa non relativo alla ferita ma di organi interni? l'eco alle parti molli visualizza tutto o solo la parte esterna?

grazie in anticipo per la risposta

Massimo 66
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di stare tranquillo, solo la vista e l'ecografia. Nessun problema per gli organi interni, ma é solo un problema cutaneo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente , è la sede ove viene posizionato il trocar ottico e quindi bisogna sapere come questo è stato posizionato. Da quanto si legge " non riscontrava nessun segno di infezione" , per quanto possibile esprimere un parere solo per on line, l ' indurimento ( tipo pallina sottopelle) potrebbe ascriversi ad un iniziale piccolo laparocele ,ovvero un'erniazione attraverso la ferita dei tessuti della parete addominale incisi dalla penetrazione del trocar, che ci starebbe con lo sforzo della partita a calcetto. In tutti modi .In tutti i modi le consiglio di farsi controllare e seguire dal suo chirurgo di fiducia che senz'altro risolverà il suo problema. Disponibile per ulteriori chiarimenti invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille, ora sono + tranquillo anche se il dolore rimane, dato che l'esito dell'eco cute e sottocute è stato "l'esame condotto nella corrispondenza della regione ombelicale non evidenzia porte erniarie. E' presente minima falda reattiva localizzata", mi gioverebbe utilizzare crema Sameplast per trattare l'indurimento sotto la ferita?

grazie ancora ai Dr. Cosentino e Malerba per la velocità e competenza delle risposte

Massimo66
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che la crema possa avere più effetto della naturale evoluzione verso la guarigione.

Buon fine settimana.

[#5]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Ma se dal referto dell'ecografia non risulta una porta erniaria , allora trattasi certamente di una reazione infiammatoria della parete ( cute e sottocute) , complicanza prevedibile e non infrequente in tale sede e per tali interventi. In tutti i modi stia molto tranquillo, tutto si sistemerà per il meglio essendo solo questione di tempo e pazienza.
Distinti saluti.