Contrazioni pubococcigeo

Buona sera,
è da qualche tempo che svolgo un esercizio che mi da molti benefici: da steso effettuo ripetute contrazioni del muscolo pubococcigeo, contraendolo molto lievemente, quasi solo solleticandolo, per circa una mezz'oretta al giorno. Mi da significativi benefici in termini di rilassamento, tono dell'umore ed avverto pure un lieve miglioramento del tono muscolare, volendo essere prudente vorrei chiedere se secondo voi questo tipo di esercizio, sul lungo andare, può condurre a danni di qualche natura o se invece posso tranquillamente continuare a svolgerlo.

Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la presa di coscienza del proprio corpo è una fase essenziale di molti percorsi indirizzati al miglioramento psico-fisico, dallo yoga al training autogeno, eccetera. Quanto ci riferisce è assimilabile a queste pratiche. Riteniamo che ad avere un effetto benefico non siano tanto le contrazioni di questo o quel muscolo, ad esempio molto spesso ci si concentra sulla respirazione. Quello che è efficace è sostanzialmente il rilassamento fisico e mentale necessario ad eseguire l'esercizio. Siamo molto contenti per lei che riesce a ritagliarsi ben mezz'ora nella giornata da dedicare completamente a se stesso. In quanto,alla sua domanda, assolutamente non crediamo che l'esercizio possa portare a degli effetti dannosi.

Sa

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
le allego una lettura sull'argomento che ritengo potrebbe essere per Lei spunto di riflessione:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1675-i-controversi-esercizi-di-kegel.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i