Pillola del giorno dopo e fluconazolo

Salve, ho 19 anni e il 5 agosto ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo ma si è rotto il preservativo. Dopo 12 ore ho assunto la pillola del giorno dopo Norlevo ma da qualche giorno prendevo un antimicotico (fluconazolo) per la candida. Il fluconazolo può aver bloccato il funzionamento della pillola del giorno dopo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il fluconazolo non interagisce con la pillola, quindi non dovrebbe avere problemi. Tuttavia le ricordo che il Norlevo riduce il rischio di una gravidanza in una percentuale del 60-90% ed è tanto più efficace quanto prima viene assunta dopo il rapporto sessuale non protetto. Se questa volta avrà fortuna, per il futuro le consiglio di contattare un ginecologo per farsi prescrivere un contraccettivo più efficace. Ho visto numerose gravidanze iniziate dopo l'assunzione del Norlevo. Distinti saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Volevo chiederle anche se è normale il fatto che da ieri ho delle perdite marroni al posto del ciclo.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Si, e' normale. Le perdite dovrebbero continuare . Rappresentano un fenomeno dovuto all' assunzione del farmaco in questione.
[#4]
dopo
Utente
La disturbo per l'ultima volta: le perdite più o meno quanto dovrebbero durare? E quando termineranno mi comparirà il ciclo?
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., cercherò di spiegarmi meglio. Le perdite sono dovute allo sfaldamento dell'endometrio provocato dall'assunzione di Norlevo. Di solito portano ad una emorragia da sospensione che assomiglia alla mestruazione. Il ciclo mestruale vero e proprio riprenderà poi secondo un andamento più o meno regolare rispetto alle mestruazioni precedenti. Non essendo gli esseri umani dei computer, esiste una certa soggettività di risposta. Qualora il ciclo non riprendesse, non dimentichi di effettuare un test di gravidanza perché il Norlevo ha un'efficacia tra il 60 ed il 90%. Spero di avere sgomberato il campo da ogni possibile dubbio e colgo l'occasione di augurarle Buon Ferragosto.