Interazioni diazepam e ulipristal acetato

Buonasera gentili dottori,

vorrei chiedere un consulto circa l'interazione tra i farmaci diazepam e Ulipristal acetato (pillola del giorno dopo ellaone).

In particolare ho assunto la pillola del giorno dopo 5 giorni fa, alle 2 del mattino, e il giorno seguente ho avvertito nausea, vertigini, cefalea, sudorazione eccessiva e leggeri dolori toracici, esacerbati dalla deglutizione.
Sono stata al PS e tornata a casa dato l'esito negativo dell'ECG e delle analisi del sangue, ho attribuito l'accaduto ad uno stato d'ansia, e quindi ho assunto delle gocce di ansiolin (diazepam) e mi sono messa a letto.
Premetto che il diazepam non lo assumevo da circa un anno.
Ho assunto diazepam anche la sera stessa e il giorno successivo ma i dolori allo sterno sono aumentati e si irradiano tuttora anche alla schiena, avvertendo un senso di oppressione al torace.
Il mio Medico esclude un'interazione tra diazepam e la pillola del giorno dopo, ma ho letto sul foglietto illustrativo della pillola che gli inibitori di CYP3A4 possono aumentarne l'effetto; il diazepam rientra tra questi? ho letto che viene metabolizzato dagli isoenzimi citocromiali CYP2C19 e 3A4.
la mattina antecedente all'assunzione della pillola ho effettuato delle iniezioni di acido ialuronico alle labbra (che contiene un leggero anestetico) e il chirurgo mi ha applicato una crema anestetica e successivamente gentalyn beta.
Potrebbero esserci state interazioni anche con questi farmaci?
Il mio timore riguarda la possibilità di una tromboembolia qualora l'effetto della pillola fosse stato potenziato.

Grazie,
cordialità
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Allora gentile utente è opportuno fare chiarezza : allo stato non è stato condotto alcun studio di interazione fra i 2 farmaci. L’Ulipristal acetato(cpr ellaOne) probabilmente interagisce con i substrati di CYP3A4, come la benzodiazepina( diazepam), ma questa interazione potrebbe non essere clinicamente rilevante in caso di assunzione di una singola dose del farmaco.
In tutti i modi poiché il diazepam comporta un ridotto metabolismo dell’ulipristal acetato, l’assunzione contemporanea dei 2 farmaci potrebbe amplificare i disturbi indesiderati propri dell’ellaOne ( quali : mal di testa, capogiri, nausea , dolori addominale , mal di schiena ecc..). Però nel caso suo specifico , tali effetti collaterali , proprio per le ragioni sopra esposte, non sono rilevanti sul piano clinico ma bensì transitori e lievi. Così pure il rischio di trombo -embolia, come già Le ho risposto in un’altra area specialistica, in tale evenienza è solo teorico ma non reale e praticamente inesistente nonostante anche l’iniezione di ac. Ialuronico nelle labbra e l’uso della pomata anestetica e gentalyn beta.
In conclusione ribadisco di stare molto tranquilla e di seguire le istruzioni del suo medico curante e della ginecologa. Distinti saluti

Dr. Michele Malerba