Problemi alla cervicale e non solo

Buongiorno a tutti, ho 34 anni e da qualche giorno mi trovo in una fase acuta di una serie di problemi molto fastidiosi, che ormai, a fasi alterne, vanno avanti da un po’.

Premetto che nel febbraio 1998 ho avuto un incidente stradale, per fortuna non grave, nel quale ho riportato trauma distorsivo del ginocchio dx, colpo di frusta e trauma contusivo al lato sx del viso (orecchio compreso) dopo aver sbattuto contro il parabrezza perché senza cintura ( ci eravamo appena messi in marcia).
Dopo l’enorme spavento iniziale ( che comunque ancora oggi, a distanza di 10 anni, mi porta ad avere un po’ di paura ad ogni incrocio), ho iniziato a fare radiografie, visite,TAC,ecc... il cui esito mi veniva riassunto in “ è tutto dovuto al trauma, ci vorrà un po’ di pazienza e tanta fisioterapia, ma nel complesso non c’è niente di particolare” , ma poi il gonfiore al ginocchio si è trasformato in problemi di blocco e cedimento dello stesso, infatti se stavo seduta anche per cinque minuti poi dovevo manualmente sbloccarlo per rimettermi in piedi oppure rischiavo di cadere per terra così...mentre passeggiavo.
L’ultimo medico che mi visitò mi disse: “ Guardando bene la Tac secondo me ci troviamo davanti ad una lesione del legamento crociato anteriore, io consiglierei un’artroscopia” prenotata! Nel frattempo continuavo a fare fisioterapia e ginnastica in generale per rafforzare i muscoli a sostegno della gamba. Chiamata dopo sei mesi dalla prenotazione, avevo un po’ recuperato la padronanza del mio corpo, decisi di non fare l’intervento.
Per quanto riguarda invece il colpo di frusta dalle radiografie tra quanto scritto nel referto ricordo solo “ C3 scivolata su C4”
Adesso spesso mi ritrovo ad avere collo e schiena bloccati (per fortuna non contemporaneamente), vertigini, soffro di emicrania che mi porta ad avere nausea e vomito e ho continuamente dolore e gonfiore sotto la nuca all’altezza delle spalle; il ginocchio mi fa sempre male ed è un continuo scricchiolio!!! Non riesco a piegarlo completamente come il sx e quando mi abbasso mi accorgo di spostare il peso a sinistra.
A questo punto vi chiederete la domanda qual'è! Eccola:
E’ possibile che tutti questi problemi che accuso siano in realtà il risultato dei traumi dell’incidente? Il problema al ginocchio può causare problemi di cattiva postura che mi portano a restare bloccata con la schiena? Dovrebbe essere operato?E i problemi alla cervicale possono portare ai feroci mal di testa che ho???Se si cosa mi consigliate di fare? Non posso certo continuare così!!! Per ora vado avanti ad antidolorifici e i forti mal di testa mi costringono a ricorrere alle cure del pronto soccorso (ormai solo le flebo mi aiutano!)
Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, Non sottovaluti il problema del suo vecchio trauma al rachide cervicale.
E' descritto tutto un quadro sintomatologico a seguito di un colpo di frusta cervicale, come le cefalee e gli altri sintomi che avverte lei. Legga nel forum Minforma del Sito di Medicitalia il mio lavoro scientifico " Colpo di frusta cervicale " troverà tantissime risposte al suo caso clinico. Il colpo di frusta cervicale o trauma distorsivo rachide cervicale è una lesione, di grado solo apparentemente minore, per nulla banale, spesso sottovalutata o addirittura trascurata nell’immediatezza del trauma, ma la cui evoluzione nei giorni e/o addirittura nelle settimane successive può dar luogo a molteplici e complesse sindromi morbose clinico-funzionali.
Per quanto riguarda il ginocchio va analizzato attentamente sia l'esame clinico funzionale che la rmn dello stesso. Potrebbe trattarsi di una lesione meniscale .
Per la lombalgia è una situazione a parte e va valutata anch'essa. Per cui è necessario uno scrupoloso ed approfondito esame clinico funzionale specialistico ortopedico prima di approntare le varie strategie terapeutiche : verosimilmente farmacologiche e fisiochinesiche nel rachide cervicale e lombare, probabilmente chirurgica nel ginocchio.
Ma è necessaria una RMN oltre all'eseme clinico funzionale per valutare se vi è una lesione del legamento crociato anteriore. Le ribadisco che il blocco articolare del ginocchio ed il cedimento è più da riferire ad un coinvolgimento lesionale del menisco. Ma è chiaro che va tutto esaminato molto attentamente e in maniera specifica. Ho già spiegato tantissime volte anche in questo sito a tanti pazienti con gli stessi suoi problemi, e può leggere i consulti al riguardo cliccando sul mio nome e esaminando il link .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Caruso, innanzitutto la ringrazio per la celerità con cui ha risposto al mio quesito.
Ho anche letto quanto da Lei scritto nell'articolo pubblicato su MinForma e oltre ad aver riscontrato molti sintomi a me noti ne ho scoperti di nuovi (che pensavo fossero completamente estranei) ed esattamente quando dice "Clinicamente sono riferiti rumori articolari ed artralgie delle T.M., sia spontanee che aggravate dai movimenti, limitazione o impedimento funzionale dell’ apertura della bocca, dell’attività masticatoria e della deglutizione.
La sintomatologia a livello delle A.T.M. insorge, in genere, in maniera subdola ed a volte si evidenzia a tanta distanza di tempo dal trauma, da renderne difficoltoso il nesso esistente con l’evento lesivo."
Il mio dentista mi ha parlato di "Bruxismo" catalogandolo come disturbo nervoso. Ma a questo punto penso sia anch'esso collegato al resto!!!!
La disturbo ancora un momento e Le chiedo cosa fare prima, ok alla RMN......ma mirata al tratto cervicale o in generale dalla testa ai piedi? C'è una descrizione precisa da far prescrivere?
Grazie ancora.