Abbassamento bordo alveolare. E' parodontite?

A causa di una forte infezione alle gengive curata con antibiotico, mia madre, 56 anni, fumatrice, si è sottoposta ad ortopanoramica arcate dentarie, temendo il suo dentista la presenza di granulomi apicali. Dall'ortopantomografia è emerso "Abbassamento del bordo alveolare di tipo paradontistico in corrispondenza delle regioni edentule, rilievo particolarmente evidente a carico del primo molare inferiore sinistro. Non granulomi apicali". Si tratta di parodontite (piorrea)? Se sì, come curarla? Mia madre ha sempre curato l'igiene orale e non presenta sintomi quali sanguinamento delle gengive, nè macchie, nè lacune fra i denti, nè alito cattivo. Tuttavia, a causa della menopausa, soffre di scarsa salivazione e osteopenia. Grazie in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Abbassamento del bordo alveolare di tipo paradontistico in corrispondenza delle regioni edentule: no, non è parodontite, è un fenomeno normale di riassorbimento dell'osso alveolare in mancanza delle radici. Quando viene estratto un dente, il nostro organismo reputa inutile l'osso che tratteneva le radici in sede e più o meno lentamente lo riassorbe.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"...di tipo paradontistico in corrispondenza delle regioni edentule..."

paradentosi è la perdita di osso in corrispondenza di denti.
Denti...

Edentule significa senza denti...

Come se le avessero scritto: si rileva frattura ossea in corrispondenza della gamba mancante.
Ricicli nella differenziata la preziosa carta, ormai irrimediabilmente sporcata di inchiostro, su cui è scritta tale perla diagnostica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie di cuore ad entrambi per la cortese risposta e la disponibilità.