Problema intervento cataratta

Buongiorno Dottore,
mia mamma di 71 anni è stata operata 10 gg or sono di cataratta all'occhio sinistro (dovrebbe in futuro anche operarsi al destro).
Premetto che non ha mai avuto alcun problema di vista, mai portato occhiali.
Dopo l'operazione lamenta la comparsa di un artefatto sul campo visivo che descrive come "una parentesi nera permanente che appare alla estremità sinistra del campo visivo". Alla visita di controllo il medico, riferitogli il problema, ha asserito verbalmente che tale difetto è dovuto a qualcosa di già presente ("grumi di sangue") prima dell'intervento, che il disturbo ora è visibile a mia madre proprio perchè con l'intervento è stata migliorata la sua vista e che nulla può essere fatto in merito. Fatto sta che mia madre ora non vuole operarsi all'altro occhio perchè questo tipo di disturbo è parecchio fastidioso e teme un problema analogo. Le sarei veramente grato se potesse darmi la Sua opinione in merito. Grazie, Paolo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro PAOLO

e’ molto frequente che dopo aver asportato la cataratta i pazienti VEDANO COSE che prima non percepivano!

Naturalmente la CATARATTA e’ come una tenda

che impedisce all’occhio di percepire tutto

quando al posto del CRISTALLINO OPACO ED INGIALLITO ( a volte e’ addirittura color ambra)

inseriamo una IOL cioè’

un cristallino artificiale

trasparente

perfetto

limpido

ecco che il

paziente

vede ramoscelli

punti

ragnatele

etc etc

direi che e’ tutto normale...

Tra un paio di mesi

la sua mamma non ci tara’ più’ caso

La faccia operare anche a l’altro occhio

e’ sempre meglio

come e’ sempre consigliabile eseguire una esame OCT macula

sia prima che dopo l’intervento di cataratta ...

a Maniago

e’ molto brava la dottoressa PAOLA MARIN

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
G.le Prof. Marino,
La ringrazio per la risposta esaustiva e per i suoi consigli.
Buona serata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona serata

ho tanti buoni amici nella sua fitta'

prima poi devo venirci

ho anche un ottimo compagno di studi universitari a Firenze

un radiologo

il dottor PIERAZZOLI FRANCESCO...