Hpv e futura gravidanza

Gentili Dottori,
visto la vostra enorme disponibilità vi scrivo in attesa che il mio ginecolo torni dalle ferie.
Ho appena ricevuto via posta da lui i risultati della BIOPSIA fatta per un sospetto condilomatosi ed infatti risulta
BIOPSIA CIN1/L-SIl quindi come mi ha consigliato di ripetere la cura datami dopo la visita con VIRUSTOP ed effettuare poi al suo rientro la DTC che mi ha spiegato essere una semplice bruciatura.

secondo voi anche mio marito dovrà fare qualche controllo per sicurezza? dall'andrologo o dal dermatologo? Se dal dermatologo ne serve una specializzato?
ma da dopo la DTC, bisognerà aspettare ancora un po' e fare un altro controllo prima di cominciare a pensare ad un bambino?se si quanto tempo?
grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, utile il controllo presso un Dermatologo che ricordo essere anche Venereologo per specializzazione acquisita,per quanto riguarda suo marito.Mentre per quanto la riguarda dall'esito bioptico risulta un'alterazione superficiale dell'epitelio della cervice uterina che va trattata come consigliatole dal suo Ginecologo con DTC e seguita nel tempo con opportuni controlli.La trasformazione dell'epitelio(che può essere data anche dall'avvenuto contatto con alcuni tipi di HPV più frequentemente 6-11-16-18), come ribadiamo più volte in tale sede, non vuol dire avere una condilomatosi attiva o florida che dir si voglia, poichè tale situazione va evidenziata dalla clinica e dalla tipizzazione tramite metodica PCR.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio per la sua risposta,
Ma dopo la DTC c'è un tempo da aspettare per poter cominciare a provare ad avere un bimbo?
grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Una volta dichiarata guarita potrà ricercare la gravidanza tanto desiderata.
In bocca al lupo e cari saluti