Ipertensione e cioccolato fondente

Gentilissimi Dottori,

vorrei avere un chiarimento una volta per tutte vista la confusione di informazioni che regna su internet a proposito del consumo di cioccolato fondente. Una quantità giornaliera diciamo di 5 o 7 grammi di nero fondente 70% alla sera dopo cena incide sulla pressione arteriosa? Se questa è alta fa bene o fa male? Può essere controindicato in qualche caso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
5 - 7 grammi di cioccolato fondente o al latte, o con nocciole fa bene a chiunque. Ha presente quando sono 10 grammi?
M chi le ha messo in testa queste cose anti la sua cioccolata...
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta e per avermi dato il suo parere. Il dubbio mi era venuto perchè cercando indicazioni sulle diete per l'ipertensione la cioccolata spesso veniva esclusa. Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ha presente quanto sono 5 grammi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sì, certo, è un cioccolatino o la ventesima parte di una tavoletta.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi scusi Dottore, ma mi pare di capire che lei ritenga ininfluente questa somministrazione abituale in considerazione della modesta quantità, ma quantità superiori per esempio 30 o 40 grammi possono incidere positivamente sulla pressione alta?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile Signora, cercavo di farla sorridere, anche perche lei mi pare molto preoccupata per cose di poca entita.
Se le piace mangiare il cioccolato, lo mangi.
La qualità di vita è importante, a mio avviso.
La saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie di nuovo,