Perdita capelli, locoidon

Gentili dottori,
ho 30 anni e da oltre un mese ho una forte caduta di capelli, sopratutto al lavaggio. Ho provato ad attendere senza dare troppo peso ma ogni volta che faccio lo shampo, spazzolatura ed asciugatura ne cadono veramente molti (circa 200-250), ben oltre il normale ricambio fisiologico. Allarmata decido pertanto di recarmi da un dermatologo esperto in tricologia il quale a seguito di pull test e dermoscopia riferiva che si tratta di un effluvio di moderata entità dovuto probabilmente a dello stress accumulato e mi consigliava di stare più tranquilla senza farla divenire una fissazione.
Non evidenziava segni di alopecia androgenetica, altresì faceva presente che il capello ha una bella struttura e che il cuoio capelluto non evidenzia patologie.
Prescriveva analisi del sangue dei quali riporto risultati:
FT3 2,77 pg/ml 1,71-3,71
FT4 1,09 ng/dl 0,71-1,85
TSH (hs) 1,26 μU/ml 0,3-5
SIDEREMIA 90 μg/dl (adulti 50-170 / fino a 12 anni 40-120)
FERRITINA 53 ng/ml (10-140 fino a 15 anni / 10-130 premenopausa/ 10-270 postmenpausa)
VITAMINA D 25 OH 10,5 ng/ml 30 – 100 (forse troppo bassa?)
ACIDO FOLICO 6,7 ng/ml > 2.5
DOSAGGIO VITAMINA B12 369,0 pg/ml 208 - 963.5
MAGNESIO NEL SIERO 2,38 mg/dl 1.5 - 2.5
CUPREMIA 100 μg/100 ml [65 - 165] Metodo: Enzimatico colorimetrico
ZINCO Plasmatico 657 Popolazione generale: μg/L 600-1200 Metodo: Colorimetrico

Prescriveva una terapia da seguire che di seguito riporto:
- locoidon soluzione cutanea 5 volte la settimana
- shampo ducray nutritivo da alternare con Timoglican.
- integratore capsures due capsule (pranzo e cena durante il pasto).
Ho dei dubbi in merito al modo di applicazione del locoidon, in quanto ho dimenticato di chiederlo personalmente al medico ed in queste settimane è fuori per ferie. Sono pertanto a chiedervi:
- Lo si applica sul capello asciutto e pulito?
- Si deve fare lo shampo a seguito di ciascuna applicazione e se sì a distanza di quante ore?
- Se lo applico la sera prima di andare a dormire al mattino seguente posso espormi al sole?
- Leggendo le esperienze di altri utenti il locoidon viene usato al massimo per 3 volte alla settimana. Non è quindi un dosaggio eccessivo fare 5 applicazioni?
Chiedo inoltre se a vostro parere e per i casi di esperienza da voi trattati l’integratore Capsures sia efficace e dopo quanto tempo possa dare dei risultati.
Ringraziando anticipatamente per il servizio offerto attendo un cortese riscontro.
Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la lozione va data a capello asciutto e può essere data anche tutti i giorni , a seconda del problema obiettivato e della esperienza del medico. Se lo shampoo si deve fare , non è il caso di farlo prima di 2 ore.
Prima di esporsi al sole meglio sciacquare i capelli.
Per l'integratore non vi sono tempi fissi. va controllato dal medico con regolarità
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com