Dolori al torace durante alcuni movimenti

salve gentilissimo dottore, mi chiamo antonio e ho 26 anni, da piu di dieci giorni durante alcuni movimenti mi vengono dolori al lato del torace destro ed in particolare quando mi giro in macchina per fare la retromarcia e quando alzo il braccio dx stirando la gabbia toracia in quel lato...... sono un fumatore da 5 anni e la cosa mi spaventa un po........ho smesso da qualche giorno a questa parte di fumare, l'unica cosa che mi tranquillizza un po e' la mia giovane eta' durante la quale mi hanno detto che e' molto difficile avere determinate patolgia gravi ai polmoni.......non so cosa sia e sono molto restio a farmi un rx al torace......in attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
ancora prima di sottoporsi a valutazione diagnostica strumentale (rx torace) potrebbe sottoporsi a visita presso il Suo medico di fiducia.
Una adeguata raccolta anamnestica (es. escludere traumi, sforzi fisici, posture 'viziate', soggiorno in ambiente artificialmente ventilato, eventuale valutazione di altra sintomatologia associata, etc...) e la visita medica (valutazione clinica dell'obiettività del torace – ispezione, palpazione, percussione, auscultazione -, manovre posturali e comparsa del dolore,....) permetteranno di attuare una ipotesi diagnostica ed indirizzarla, se necessario, ad approfondimento strumentale mirato.

Dott.ssa M.M.Morelli