Dubbi su ciclo breve, scarso e pillola

Buonasera Dottori, sono una ragazza di 22 anni e ho un dubbio del quale non so con chi parlare. Vi spiego subito la mia situazione: nel mese di Luglio il ciclo mi è arrivato il 10 ed è terminato il 16. Con il mio ragazzo ho avuto nei giorni successivi due rapporti con coito interrotto (uno il 25 e uno il 28 Luglio). Premetto che non ho mai avuto un ciclo regolare, anzi; però stranamente la sera dell'8 agosto intorno a mezzanotte ho notato sugli slip delle macchiette. Stessa cosa la mattina successiva. Sono andata al lavoro, ho messo un assorbente, e quando sono tornata a casa questo era sporco. Ho pensato subito che mi fossero venute! Il pomeriggio torno al lavoro e metto come sempre un assorbente interno. Tornata a casa la sera lo cambio, ma questo non era tanto sporco quanto lo è sempre stato nel mio primo giorno di ciclo. La sera del presunto primo giorno (9 Agosto) decido di riniziare ad assumere la pillola Estinette (l'avevo interrotta circa 2 anni fa). Ma subito dal giorno successivo il ciclo inizia a diminuire drasticamente, fino a ridursi a delle semplici macchiette marroncine/rosate che ho notato fino a ieri sulla carta igienica solo dopo essere stata in bagno (adesso nemmeno più quelle). Mi è presa l'ansia e ho subito pensato che potesse trattarsi di perdite da impianto, quindi stamani sono andata in farmacia ed ho comprato un test di gravidanza. L'ho fatto nel primo pomeriggio ed è risultato negativo! Ora le mie domande sono: il test è affidabile nonostante lo abbia fatto alle ore 15 del pomeriggio? Il ciclo può essersi interrotto perché ho iniziato a prendere la pillola (anche se quando l'ho iniziata per la prima volta nel 2011 non mi aveva dato nessun problema)? E, ultima cosa, per questo mese sono protetta anche se alla fine il ciclo è come se non mi fosse venuto? Spero di essere stata chiara in tutto e attendo una Vostra risposta. Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Salve, la prima cosa da fare è un dosaggio del b-HCG (ormone della gravidanza) con un prelievo di sangue.
A risentirci con il risultato
Cordiali saluti.

Dr. Piero Serroni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, e innanzitutto grazie per l'immediata risposta. Quindi Lei ritiene che ci sia comunque una possibilità che io sia incinta? Per quanto riguarda il prelievo, come posso farmi fare l'impegnativa senza far sapere la cosa al mio medico di base? Non voglio che mia madre sappia niente, sperando che non ci sia comunque niente da sapere.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho fatto il prelievo per il dosaggio del b-HCG questa mattina in ospedale senza impegnativa; sabato mattina avrò i risultati, le farò sapere non appena li avrò presi.
Intanto incrocio le dita, una gravidanza non sarebbe per niente desiderata, anzi! In questo momento poi meno che mai. A risentirci, saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Ho appena ritirato i risultati delle analisi; non c'è scritto il valore preciso, ma solamente <5. Visto e considerato che i rapporti a rischio li ho avuti uno il 25 e uno il 28 Luglio, e che le analisi le ho fatto la mattina del 13 Agosto, non c'è la possibilità che io sia incinta vero? Posso stare tranquilla?
Per quanto riguarda il ciclo o le perdite, in questi giorni non ho avuto assolutamente niente, e ho comunque continuato ad assumere la pillola Estinette regolarmente tutte le sere. Da cosa può essere dovuta questa interruzione del ciclo? E per questo mese sono ugualmente protetta pur avendo avuto solamente un giorno e mezzo di ciclo (e anche molto diverso dal solito)? Le ricordo che ho riniziato ad assumere la pillola questo mese, dopo un interruzione di circa 2 anni, precisamente la sera del 9 Agosto. In attesa di una Sua risposta la saluto, e la ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#5]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
A volte per il basso dosaggio ormonale di alcune pillole si può assistere anche all'assenza del ciclo stesso.
Dal punto di vista contraccettivo se la pillola l'hai assunta regolarmente sei coperta.
saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto per la velocissima risposta. Per quanto riguarda la possibile gravidanza invece, posso stare tranquilla? Perché sui risultati ho letto che solo dalla terza settimana di gestazione il valore dovrebbe essere tra 6 e 71; dal mio ultimo rapporto a rischio e il giorno delle analisi però erano passati solamente 16 giorni, non 21, e con il fatto che sulle analisi non c'è scritto il valore preciso sono un po' in ansia. Voglio dire, inferiore a 5 potrebbe essere tranquillamente anche 4.9. Scusi davvero tanto il disturbo, ma quando iniziano a venirmi questo genere di dubbi mi faccio le domande più assurde!