Ipertensione da camice bianco?

Buonasera,
Ho un dubbio per il quale vorrei un chiarimento: a casa misuro spesso la pressione e si attesta di solito sui 100/70 , ho due macchinette diverse per misurarla e i risultati sono simili.
Il problema subentra quando vado dal medico o peggio in ospedale, mi è capitato ieri dopo un tracciato dato che sono nella 39 settimana di gravidanza, pressione 149/105!! E senso di agitazione terribile....ovviamente mi hanno tenuta in osservazione e dopo un'ora e' scesa a 110/80
Non soffro di gestosi, a casa e' sempre normale anche in questo periodo, urine a posto, mi è solo salita una volta stabilmente per 15 gg, durante il puerperio della mia prima figlia tre anni fa e poi è tornata a posto senza far nulla dopo 15 gg; in quel caso la max era a posto ma la minima tra i 95/100.
Al tempo, e anche all'inizio di questa gravidanza per sicurezza, ho fatto ECG ed ecocardio e non è risultato nulla fuori posto.
Chiedo:
- e' "semplice " ipertensione da camice bianco?
- c'è qualche ulteriore controllo che potrei fare? Anche tenendo conto del fatto che soffro di ipercolesterolemia familiare eterozigote
- c'è correlazione con una futura ipertensione o potrebbe essere solo ansia momentanea? (Sono un soggetto ansioso in effetti!)
- le macchinette ad uso domestico (ho una Omron) sono attendibili?
- posso evitare in qualche modo il rialzo pressorio nel puerperio che ebbi con la prima bimba?

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L'ipertensione "da camice" bianco dimostra una notevole suscettibuilita' a banali stress emotivi e pertanto non va sottovalutata.
Per un migliore inquadramento dei suoi valori suggerirei di programmare un ABPM (holter pressorio).
Ne parli con il suo medico
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org