Gli effetti del cortisone, quando se ne fa un uso così assiduo

Buonasera,
Da circa 20 anni sofro di eritema polimorfo con manifestazioni cutanee su: Mani (palmo e dorso), e Ginocchia.
Dopo ripetuti esami in vari ospedali con diversi ricoveri,non sono riuscito a trovare una soluzione a questo problema.
L'unica cosa che ho ottenuto per poter convivere con questo tipo di problema, che si manifesta con una frequenza non periodica e con una intensità non sempre uguale è il fatto di essere passato da un lavoro manuale ad un lavoro d'ufficio, quindi il non stare più a contatto con polveri ecc....
Sono diventato consumatore abituale di Bentelan da 4ml, perchè è l'unica cosa che fa effetto, infatti, quando ho queste manifestazioni cutanee, mi basta una puntura o al massimo due per poter far rientrare l'eritema, e questo può accadere da una volta al mese a quattro, cinque ecc...
Mi interesserebbe sapere con precisione quali possono essere gli effetti del cortisone, quando se ne fa un uso così assiduo.
Gli effetti immediati li conosco bene....un senso di calore corporeo, gonfiore, giramenti di testa ecc...
Grazie a chiunque possa fornire una risposta alla mia domanda

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il cortisone a lungo andare provoca diverse azioni sull'oganismo:

dalla deplezione della funzione cortico-surrenalica, al danno del microcircolo vascolare alla rarefazione ossea, all'alterzione del metabolismo glicidico e lipidico: è fondamentale sapere se questa sua procedura terapeutica sia stata così prescritta e se sia seguita in modo pedissequo dal dermatologo, ben sapendo che 4 mg di cortisone sono un dosaggio minimale, ma da non sottovalutare per lunghi periodi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto voglio ringraziarla per la celere risposta che mi ha dato.
Comunque, purtroppo non sono seguito assiduamente da un dermatologo, in quanto come ripeto, dopo ripetuti accertamenti e ricoveri non sono arrivato ad una soluzione diversa dal cortisone.

Ogni volta che mi sono recato in ospedale con manifestazioni in corso, mi hanno sempre somministrato una puntura di Bentelan da 4ml.

Proprio ieri sera mi sono recato dal mio medico curante che, trovandomi con la gola molto infiammata mi ha prescritto un antibiotico. Il mio dubbio, viste le persistenti manifestazioni cutanee dell'ultimo periodo è che potrebbe dipendere da un focolaio di infezione, come ho letto su alcuni libri....ma sono tutte prove che ho già fatto nel corso degli anni.

Proprio ieri sera ho fatto una puntura di bentelan.

Comunque grazie ancora, magari, se ha qualche altro consiglio da darmi visite specialistiche, cure preventive, ecc...è sempre molto gradito.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
POTREI AVERE UN CONSIGLIO SUI EVENTUALI AZIONI DA POTER INTRAPRENDERE, MAGARI SE NEL FRATTEMPO SIA USCITA QUALCHE CURA MIGLIORE O QUALCHE SISTEMA DI DIAGNOSI PIU' ATTENDIBILE?
GRAZIE ANCORA